La Igor Volley sconfitta dal Fenerbahce, Bernardi: «Segnali positivi, dobbiamo fare uno step in più»

Il commento post partita dell'allenatore delle zanzare e di Britt Herbots

La Igor Volley Novara ci ha creduto fino alla fine, ma è il Fenerbahce a conquistare la vittoria nella quarta giornata di Pool B di Champions League. Dopo una buona partenza, le biancazzurre hanno subito la rimonta nel computo totale dei set, per poi giocarsi il tutto per tutto al tie break. Un punto guadagnato da Bonifacio e compagne contro una delle forze mondiali della pallavolo, che lascia ben sperare in vista del ritorno in Serie A1, oltre che per il passaggio del turno.

La Igor sale infatti a quota 7 punti in classifica, a +3 dal terzo posto ora occupato dal Budowlani Lodz, vittorioso per 3-0 in casa sulle portoghesi del Benfica. Le prossime due gare contro polacche e lusitane, entrambe in programma al Pala Igor, saranno l’occasione giusta per fare punti importanti e mantenersi al secondo posto del girone, così da strappare il pass per gli ottavi di finale

Le parole di Lorenzo Bernardi e Britt Herbots

È coach Lorenzo Bernardi il primo a commentare la sfida contro le gialloblù, un’autentica montagna russa tra rimonte e contro rimonte: «Tolto il terzo set, che come spesso ci accade ci siamo scollegate completamente, è stata un’altalena di emozioni». Una sfida persa al set di spareggio, in cui la Igor, però, era partita molto bene: «Il tie break lo abbiamo avuto in mano nella prima parte, fino al cambio di campo. Abbiamo avuto due occasioni per allungare ancora di più, poi abbiamo preso due ace evitabilissimi…Contro queste squadre sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza».

Dopo due trasferte di Champions è il momento di tornare in Serie A1, ancora fuori casa, contro la Savino del Bene Scandicci. Una sfida a cui Novara arriva con sì una sconfitta, ma anche con una buona prestazione: «Certamente. Lo abbiamo detto tante volte: dentro una partita così lunga ci sono state molte cose positive. Per fare quello step in più dobbiamo fare poco, ma per adesso rimane abbastanza grande, e che non ci permette di capitalizzare tutto ciò di buono che facciamo durante la partita».

C’è anche Britt Herbots, schiacciatrice delle zanzare, a parlare della prestazione della squadra contro la corazzata turca. Una partita a doppia faccia, con la Igor a tratti in difficoltà e a tratti in pieno possesso del pallino del gioco: «Devo dire che da un certo punto di vista sono contenta, perché a tratti abbiamo espresso davvero una gran bella pallavolo contro una delle squadre più forti del mondo. Quando ci vai così vicino speri di portare la partita a casa, al tie break fino al 10-10 siamo rimaste lì… Poi hanno avuto un turno in battuta in cui non siamo riuscite a trovare una soluzione. Complimenti a loro, alle volte ci hanno messo in difficoltà in ricezione, ma in alcuni momenti della gara siamo state veramente brave a trovare il modo di reagire. Questa partita ci deve dare fiducia per il prossimo impegno».

Anche per la banda belga, però, i segnali della gara sono positivi: «A caldo dico che è un peccato, però da domani possiamo prendere quanto di buono fatto oggi e tornare in palestra, perché penso che questo gruppo abbia un potenziale enorme. Ora serve lavorare per poterlo esprimere al massimo».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata