Igor Volley, è Conegliano il primo avversario del 2026. Ufficiale l’arrivo di Van Avermaet

Big match per la squadra di coach Bernardi, che accoglie la centrale belga ex Busto Arsizio

Pronti via, e per la Igor Volley Novara il 2026 inizia con una sfida da capogiro. Le zanzare di coach Lorenzo Bernardi, dopo aver chiuso l’appena concluso 2025 con la vittoria sulla Numia Vero Volley Milano in Coppa Italia, saranno infatti di scena al Palaverde contro la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano il 4 gennaio, alle ore 18, per la 5a giornata di ritorno del campionato di Serie A1 Tigotà.

Uno dei “classici” del campionato italiano, oltre che un antipasto in vista dell’incrocio fra le due squadre in Coppa Italia, il prossimo 24 gennaio, alle Final Four di Torino. Ma la sfida vale tantissimo, soprattutto per le novaresi, che nelle ultime gare di campionato hanno faticato ad esprimere il loro miglior gioco. Quattro i punti conquistati da Bonifacio e compagne tra Busto Arsizio, Chieri e Bergamo, un ruolino di marcia che ha permesso proprio a Chieri e a Milano di tornare a farsi sentire per il terzo posto in classifica. Il gradino più basso del podio è occupato proprio dalle novaresi con 39 punti, a +1 e +2 sulle chieresi e sulle lombarde, che però hanno disputato una gara in meno.

La sfida è sicuramente complicata, visto l’ottimo cammino in campionato di Conegliano, che pure in questa stagione sembra essere meno “corazzata” del solito. La Igor vorrà però cercare di vendicare la sconfitta per 0-3 del girone d’andata, forte di una Tolok allora assente per infortunio e galvanizzata dalla vittoria in Coppa Italia su Milano. Seppur consci delle difficoltà del match, le zanzare daranno il tutto per tutto, nel tentativo di strappare punti chiave in ottica classifica.

Due assenti in casa Novara: l’opposta Taylor Mims e la centrale Indy Baijens, ancora alle prese con i rispetti problemi fisici. Per far fronte all’assenza dell’olandese classe 2001, la Igor Volley Novara ha concluso nelle ore scorse la trattativa con l’Uyba Busto Arsizio per l’arrivo di Silke Van Avermaet (in foto). Centrale belga classe ’99, autrice di 119 punti in maglia biancorossa in questa prima parte di stagione, Van Avermaet si è legata al club azzurro fino a giugno 2026, e vestirà la maglia numero 2.

Conegliano a caccia del riscatto in campionato

Sconfitta nell’ultimo turno di campionato per l’Imoco Conegliano, costretta alla resa sul campo della Numia Vero Volley Milano per 3-1. Sono 46 i punti raccolti finora dalle venete in 17 gare di Serie A1, tre in più rispetto alla Savino del Bene Scandicci, attualmente seconda forza del torneo, e sette in più rispetto alle zanzare, nonostante una gara giocata in meno.

Eppure, rispetto agli anni scorsi, Conegliano ha avuto qualche difficoltà in più. Vedasi la sconfitta in Supercoppa Italiana (ancora contro Milano), nella finale del Mondiale per Club (contro Scandicci), o ancora contro la Igor Novara a Courmayeur. Risultati che sicuramente non diminuiscono il valore assoluto del roster di coach Santarelli, ma che possono dare un pizzico di fiducia in più alle novaresi, attese da una trasferta altrimenti proibitiva, soprattutto visto che il Palaverde, per l’occasione, sarà sold out.

«Affrontiamo la classica sfida con Novara che troveremo anche a Torino in Coppa Italia, ma quella di domenica sarà un match completamente rispetto alla semifinale tra qualche settimana. È un avversario fortissimo con grandi attaccanti e tante alternative, aver recuperato tutti i pezzi rende loro una squadra ancora più temibile», afferma Daniele Santarelli, coach dell’Imoco Conegliano. «Dovremo essere brave a superare i momenti di difficoltà che certamente in questa partita ci troveremo di fronte, essere sempre lucide e non perdere il filo del gioco, è importante saper soffrire e avere la consapevolezza e i mezzi per imporre il nostro gioco anche contro avversarie che danno il massimo. Sarebbe importante vincere e fare punti contro una diretta concorrente, vogliamo iniziare bene questo 2026 di fronte ai nostri tifosi e ci stiamo preparando al meglio».

Tra le fila dell’Imoco due ex Novara, la centrale Cristina Chirichella (in biancazzurro dal 2014 al 2024) e la schiacciatrice Nika Daalderop (dal 2020 al 2022). In casa Novara una sola ex Conegliano: la centrale Federica Squarcini, in Veneto dal 2022 al 2024.

IL PROGRAMMA (5a GIORNATA – RITORNO)

Sabato 3 gennaio: ore 18, Macerata-Vero Volley Milano; ore 20:30, Black Angels Perugia-Cuneo Granda Volley.

Domenica 4 gennaio: ore 16, Megabox Vallefoglia-Uyba Busto Arsizio; ore 17, Monviso-Firenze, Bergamo-Chieri ’76, Savino del Bene Scandicci-San Giovanni in Marignano; ore 18, Imoco Conegliano-Igor Volley Novara.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata