Dopo la lite, la pace. E questa volta non è il titolo di una commedia, ma la sintesi – un filo ironica – di quanto accaduto tra il Teatro Coccia e la compagnia teatrale de I Legnanesi. Lo spettacolo “I Promossi Sposi” è, infatti, confermato all’interno della programmazione del teatro novarese, ma con una variazione di date: andrà in scena martedì 15 e mercoledì 16 settembre alle 21, anziché il 31 marzo e il 1° aprile come inizialmente previsto.
La notizia arriva dopo settimane di tensioni e chiarimenti, esplosi pubblicamente all’inizio di novembre sui social e finiti al centro di un acceso dibattito cittadino, tra prese di posizione, commenti e – come spesso accade – una discreta dose di tifo da curva. Una vicenda che aveva fatto parlare di “matrimonio saltato” tra il Coccia e una delle compagnie più amate dal pubblico, salvo poi trovare una soluzione condivisa.
Ora, appunto, è tempo di riconciliazione. In un comunicato congiunto, Teatro Coccia e Compagnia de I Legnanesi fanno sapere: «Siamo felici che ogni aspetto sia stato risolto nel migliore dei modi e di poter accogliere nuovamente sul nostro palcoscenico una delle compagnie più amate dal nostro pubblico. Queste settimane di dialogo hanno portato al positivo risultato che tutti auspicavamo. Ringraziamo gli spettatori per la loro comprensione e per l’entusiasmo con cui seguono da sempre le attività del teatro. Aver in origine programmato lo spettacolo come evento speciale ci ha consentito di trovare un accordo che non creasse difficoltà né al pubblico né sugli abbonamenti».
Una pace “teatrale”, dunque, suggellata non da fiori e confetti ma da nuove date in cartellone, che consentono di salvaguardare sia la programmazione sia gli abbonamenti, evitando disagi agli spettatori.
Il Teatro Coccia precisa infine che tutte le modalità per utilizzare i biglietti già acquistati o per richiedere eventuali rimborsi saranno comunicate direttamente dalla biglietteria.
Sipario chiuso sulle polemiche, sipario aperto sul palco. E, questa volta, con il lieto fine.







