Con un nuovo provvedimento, la Regione Piemonte ha assegnato 200 mila euro a quattro Comuni della provincia di Novara per la realizzazione di cinque interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilità comunale. Le risorse rientrano in un più ampio pacchetto di 85 interventi finanziati in tutto il Piemonte, per un totale di oltre 5,5 milioni di euro, grazie all’utilizzo della legge regionale n. 38/1978.
«Nel corso del 2025 – ricorda il presidente Alberto Cirio – la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali. Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni».
Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi, che sottolinea come «la Regione sia sempre al fianco degli enti locali, soprattutto di quelli più piccoli, che spesso faticano a reperire risorse per interventi indispensabili. Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute».
Nel dettaglio, gli interventi finanziati nel Novarese sono: Armeno: messa in sicurezza del ponte sul torrente Agogna lungo la strada comunale Vecchia di Brovello (50.000 euro); Cavaglio d’Agogna: ripristino e messa in sicurezza di via del Boca, interessata da un movimento franoso (35.000 euro); Grignasco: messa in sicurezza delle strade comunali di collegamento alle frazioni Ara (25.000 euro) e Isella (50.000 euro), entrambe interessate da movimenti franosi; Marano Ticino: messa in sicurezza del versante sovrastante via Costa Cavagliago (40.000 euro).







