Anticipo di campionato per la Igor Volley Novara: le zanzare ospitano Pinerolo

Le biancazzurre contro le gialloblù nell'anticipo della 6a giornata del girone di ritorno

Dopo il successo in casa contro l’Azzurra Volley Firenze nell’ultimo turno di campionato, la Igor Volley Novara si prepara a tornare subito in campo. Mercoledì 10 dicembre, alle ore 20, le biancazzurre ospiteranno infatti al Pala Igor la Wash4green Monviso Volley di Pinerolo, nell’anticipo della 6a giornata di ritorno. Inizialmente in programma per il weekend del 10-11 gennaio, la gara contro le gialloblù è stata anticipata a causa delle impegni europei delle ragazze di Lorenzo Bernardi, impegnate il prossimo 8 gennaio a Lisbona contro il Benfica e il successivo 13 gennaio a Istanbul contro il Fenerbahce. Impossibile, dunque, garantire il tempo minimo di 72 ore fra una gara e l’altra: da qui la decisione di anticipare la sfida contro le torinesi.

Il successo contro Firenze ha fissato a cinque i successi consecutivi in campionato di Bonifacio e compagne, che hanno così conquistato il quarto posto in classifica ai danni di Milano. Risultato ottimo in vista del quarti di finale di Coppa Italia, in cui le zanzare ospiteranno proprio le milanesi davanti al pubblico del Pala Igor, ma che fa anche ben sperare per la seconda metà del campionato. L’obiettivo, per la sfida tutta piemontese contro Monviso, sarà quello di replicare il successo ottenuto nella sfida di andata dello scorso 29 ottobre, quando in trasferta le Igorine si imposero in quattro set per 1-3, conquistando i tre punti. Rimangono dubbi sulle condizioni di Indy Baijens e Federica Squarcini, out contro Fenerbahce e Firenze per noie muscolari. Per il resto, coach Bernardi avrà a disposizione tutte le ragazze del roster.

Monviso in campo dopo un turno di riposo

Non è scesa in campo la Wash4green Monviso Volley nello scorso fine settimana, dato che le gialloblù avevano già disputato la sfida contro Conegliano in un altro anticipo, il 22 ottobre. Al giro di boa, Pinerolo occupa la 12a posizione in classifica con 11 punti raccolti, a +1 sul Perugia tredicesimo e a +4 sul fanalino di coda San Giovanni in Marignano.

Cinque punti nelle ultime cinque gare per Bussoli e compagne, vittoriose contro Busto Arsizio e San Giovanni in Marignano (al tie break) e uscite poi sconfitte dagli incroci con Bergamo, Scandicci e Chieri. C’è sicuramente voglia di rialzare la testa e di mettere in difficoltà Novara, per provare a strappare punti che, in questo momento, potrebbero fare non poca differenza in termini di classifica. Cercando anche di sfruttare le maggiori energie della squadra, che non dovendo scendere in campo ha avuto molto più tempo, rispetto a Novara, di preparare questa sfida.

«La partita di mercoledì è una di quelle che non ha bisogno di presentazioni», afferma Alberto Naddeo, vice allenatore di Monviso. «Il loro livello tecnico è indiscusso e come sempre in queste occasioni bisognerà tirare fuori qualcosa in più del nostro massimo. All’andata in casa nostra è stata una partita con momenti di alti e bassi che dovremo cercare di ridurre, portando in campo il lavoro di queste ultime due settimane durante le quali abbiamo potuto fare un buon numero di allenamenti».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata