Sogna l’impresa il Novara al “Piola” dove arriva la capolista Vicenza, unica squadra imbattuta sulle 100 nei professionisti tra serie A, B e C nel calcio italiano. Veneti con 13 vittorie e 3 pareggi in campionato, sempre vincenti nelle nove gare al “Menti”, in trasferta quattro successi e tre pareggi, dodici punti di vantaggio sulle seconde. Novara privo del difensore Bertoncini, del centrocampista Collodel e della punta Da Graca infortunati e del giovane attaccante Perini influenzato. Azzurri col 3-5-2, tra i pali Boseggia, retroguardia con Citi, Lorenzini, Khailoti. Sulle corsie esterne a destra Agyemang, a sinistra Dell’Erba. In mezzo al campo Di Cosmo il metronomo, Basso e Donadio gli interni, davanti Lanini e Alberti.
L’allenatore Andrea Zanchetta sottolinea come il Novara sia chiamato a disputare una gara che rasenti la perfezione: «L’atteggiamento dev’essere quello giusto. Non possiamo permetterci di sbagliare approccio. Il Vicenza è una squadra che non perdona. Molto forte, una corazzata. Ha idee, capacità, valori tecnici e convinzione in quello che fa. Avversario difficile, anzi difficilissimo. Una squadra dai grandi valori, serve energia e grande attenzione. Aspetto determinante la loro forza mentale. Non credo che sottovalutino l’impegno, l’auspicio ovviamente è che ci possano lasciare qualcosa. Se così fosse, dovremo essere bravi a sfruttare le opportunità. Dovremo mostrare coraggio e giocarci la gara. Nelle partite che ho visto il Vicenza in alcuni momenti ha dominato, in altri ha sofferto. Nei frangenti di eventuale nostro predominio dovremo essere bravi nei dettagli».
L’ex Gallo per il quinto colpo esterno
Veneti senza i difensori Sandon e il lungodegente Benassi. Sulla panchina dei biancorossi l’ex centrocampista degli azzurri Fabio Gallo che cerca il quinto colpo esterno, ha parlato così della trasferta in Piemonte: «In questo momento della stagione ci sono gli avversari che non sono da sottovalutare nonostante il vantaggio sia abbastanza ampio. Cerco di essere attento in queste cose e martedì è il primo segnale che ho dato alla squadra in questo senso perché ritengo che è un aspetto su cui bisogna lavorarci. Però noi abbiamo un obiettivo che è ben chiaro e quindi dobbiamo avere la capacità di girare la chiave nel momento in cui dobbiamo performare per fare al meglio. Il Novara è una squadra che sa difendersi e che ha caratteristiche diverse davanti, ha Lanini che è un giocatore di categoria che ha sempre fatto molto bene e Alberti è un giocatore di fisico che vede la porta. È una buona squadra a cui bisogna stare attenti e non dobbiamo lasciare niente al caso, perché questa partita può avere molta importanza nelle ultime gare del girone di andata».
IL PROGRAMMA (17ª giornata) – Trento-Cittadella 1-0; Pro Vercelli-Renate. Domenica 7, ore 12.30: Arzignano-Inter U23; ore 14.30: Novara-Vicenza, Union Brescia-Lumezzane; ore 17.30: Pro Patria-Dolomiti Bellunesi. Lunedì 8, ore 14.30: Albinoleffe-Ospitaletto, Lecco-Alcione, Virtus Verona-Pergolettese; ore 15: Giana-Triestina.
CLASSIFICA: Vicenza 42; Lecco, Union Brescia 30; Cittadella 28; Alcione 27; Inter U23 26; Pro Vercelli, Trento 23; Renate, Giana 20; Novara 19; Dolomiti Bellunesi 18; Arzignano, Lumezzane, Albinoleffe 17; Ospitaletto 15; Pergolettese 14; Virtus Verona 13; Pro Patria 12; Triestina (-23) -5.
PROSSIMO TURNO (18ª giornata) – sabato 13 dicembre, ore 14.30: Lumezzane-Lecco; ore 17.30: Alcione-Virtus Verona, Renate-Trento. Domenica 14, ore 12.30: Inter U23-Giana; ore 14.30: Cittadella-Novara, Pergolettese-Vicenza, Dolomiti Bellunesi-Union Brescia; ore 17.30: Ospitaletto-Pro Vercelli, Triestina-Albinoleffe; ore 20.30: Arzignano-Pro Patria.







