Quinto successo consecutivo tra tutte le competizioni per la Igor Volley, che espugna il Pala Sport di Cuneo con un netto 3-0. Successo importante per le zanzare di coach Bernardi, che dopo un primo set sul velluto accusano la reazione ospite, riuscendo però comunque a conquistare il secondo set sul filo del rasoio. Non c’è storia invece nel finale di gara, con Bonifacio e compagne che trovano altri tre punti importantissimi in questa fase del campionato e che mettono pressione sulle dirette avversarie per il 3° posto in classifica.
Coach Salvagni si affida a capitan Signorile in cabina di regia e Diop in diagonale, Koulisiani e Keene al centro e Pucelj con Marring in banda. Ad agire come libero la classe 2005 Anna Bardaro. Un solo cambio per coach Bernardi rispetto alla sfida di Lodz, con Alsmeier che torna in banda nello starting six a discapito di Mayu Ishikawa. In diagonale spazio all’accoppiata Cambi-Tolok, con Bonifacio e Baijens al centro e Britt Herbots a completare il pacchetto. Libero, invece, Giulia De Nardi.
PRIMO SET – Partenza super delle azzurre, che lavorano benissimo a muro bloccando gli attacchi delle padrone di casa. Si vola subito sull’1-5, con coach Salvagni che chiama il time-out per riassestare la sua squadra. Ace di Alsmeier (2-6), poi Cuneo inizia a risalire sfruttando qualche imprecisione delle azzurre, soprattutto in battuta (5-8). A rimettere le distanze ci pensa Baijens, con un bel primo tempo e poi con una ricezione super che vale il 6-11. Koulisiani e Marring abbozzano un altro inseguimento (8-12), ma l’offensiva delle zanzare è molto efficace e non lascia scampo alla difesa biancorossa.
Secondo time-out della panchina di casa sul 9-15, mentre poco dopo, sul 10-16, arriva il primo cambio della sfida: dentro Magnani al posto di Marring per le biancorosse. Novara però ha preso il largo, e rischia pochissimo sugli attacchi di Cuneo: il canovaccio non cambia, e anzi la forbice si allarga verso la fine di set grazie al blocco di Cambi e ai due ace di Indy Baijens (12-21). Il finale di set è praticamente scritto, con Tolok che fa 13-24, mentre l’errore di Koulisiani chiude questa prima frazione di gara.
Reazione biancorossa, ma la Igor conquista i tre punti
SECONDO SET – È un Cuneo diverso quello che rientra in campo, molto più aggressivo ed efficace in fase offensiva. Super partenza delle Gatte, che si portano subito sul 4-1 con Koulisiani e Marring. Le azzurre provano subito a recuperare, portandosi fino al 5-4, quando arriva la video challenge di coach Salvagni per tocco a muro sull’out di Diop. Il replay assegna il punto alle padrone di casa: la Igor rimane sotto con Herbots, Alsmeier e Tolok (8-7), prima del pareggio azzurro sull’8-8 grazie alla banda tedesca. Si gioca allora punto a punto, con le due squadre che non si risparmiano. Prova più volte il sorpasso Novara, soprattutto con Herbots, che prima 10-11 e poi 12-13. A permettere a Bonifacio e compagne di mettere la freccia sono però Tolok e Baijens (13-15), con coach Salvagni che interrompe allora il gioco.
Al ritorno in campo Cuneo trova subito il pareggio con Marring e Keen (15-15), ma la Igor trova un nuovo break con Alsmeier, Bonifacio e l’errore di Pucelj. 18-15 e secondo time-out per coach Salvagni, prima di qualche ritardo di gioco per un errore in fase di cambio della panchina di casa. Cuneo riesce comunque ad accorciare con Keene in battuta (17-19), nonostante la challenge di Novara per pallone out sulla battuta del 2 avversario, ed è allora la volta di coach Bernardi di interrompere il gioco. Cuneo però è in palla e riesce a trovare il sorpasso con Signorile (21-20): secondo time-out dell’allenatore azzurro, con Novara che si riporta in parità sul 22-22 grazie a Bonifacio. Finale di set al cardiopalma: dopo il 23-22 biancorosso Tolok e un errore di Marring regalano il set point alle zanzare, capitalizzato da Herbots che chiude i conti sul 23-25.
TERZO SET – Avvio molto equilibrato, con le due squadre che fin da subito premono sull’acceleratore. Le padrone di casa si aggrappano soprattutto a Diop, mentre Novara sfrutta gli errori avversari per mettere la freccia sul 5-6. Una doppia Baijens vale il primo break azzurro di questo set (5-8), con coach Salvagni che chiama allora il time-out per sistemare la difesa della sua squadra. Cuneo cerca di accorciare con Keene e Marring (7-9), ma le azzurre alzano nuovamente il ritmo per prendere subito il largo. Tante le azzurre che firmano il tabellino: Alsmeier, Bonifacio e Tolok vanno tutte a segno, permettendo a Novara di condurre sul 9-15.
Non riescono a reagire le biancorosse, che soffrono tantissimo la spinta di Bonifacio e compagne. La distanza tra le due squadre continua ad aumentare, con Herbots in battuta che complica tantissimo i piani delle padrone di casa (12-20). Muro di Cambi che vale il 12-21, e coach Salvagni chiama il suo secondo time-out, che però non serve a cambiare l’inerzia del set: a chiudere definitivamente la gara è la neo entrata Federica Squarcini, che prima fa 14-25 e poi trova il match point in blocco subito dopo.
CUNEO GRANDA VOLLEY-IGOR NOVARA 0-3 (14-25, 23.25, 14-25)
Cuneo Granda Volley: Koulisiani 4, Keene 4, Atamah ne, Rivero ne, Marring 11, Pritchard 1, Magnani, Allaoui, Bardaro (L), Cecconello 1, Pucelj 7, Signorile 1, Diop 8, Pasqual (L) ne. All. Salvagni.
Igor Volley: Cambi 4, Herbots 8, Squarcini 2, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 10, Ishikawa ne, Mims ne, Bonifacio 9, Carraro ne, Baijens 7, Tolok 18, Costantini ne, Melli ne. All. Bernardi.




