Derby piemontese per la Igor Volley: le zanzare ospiti a Cuneo

La squadra di coach Bernardi a caccia della quarta vittoria consecutiva in campionato

Archiviato il successo in Champions League contro il Lodz, la Igor Volley Novara si prepara a tornare in campo per la Serie A1 Tigotà. La squadra di Lorenzo Bernardi sarà di scena sabato 29 novembre, alle ore 15:30, al Pala Sport di Cuneo contro Cuneo Granda Volley, nella sfida valida per la 12a giornata di massima serie.

Le gaudenziane vengono da tre successi consecutivi in campionato, e in particolare dal netto 3-0 del Pala Igor contro la neopromossa Macerata. Partita che, peraltro, ha visto il rientro in campo dal primo minuto della centrale Federica Squarcini e soprattutto di Tatiana Tolok, assente dalla sfida contro Busto Arsizio della 3a giornata. Con il rientro di queste due giocatrici coach Bernardi ha così a disposizione tutte le giocatrici del roster azzurro: una notizia lieta e soprattutto importante, viste le tante gare che la Igor dovrà disputare da qui alla fine del 2025. Alle quali si aggiunge la gara contro Monviso, originariamente in programma nel weekend del 10-11 gennaio 2026 ma anticipata al prossimo 10 dicembre a causa degli impegni di Champions League delle azzurre.

Una sfida, quella di Cuneo, importante anche in ottica classifica, per mantenere alta la pressione su Milano e Chieri, dirette concorrenti per il terzo posto in classifica. Attualmente, le zanzare si trovano al 5° posto con 23 punti, a pari merito proprio con Chieri, e a -3 dalla Numia Vero Volley Milano, che ha però disputato una partita in più. Un motivo in più per fare bene nonostante gli impegni senza sosta dell’ultimo periodo, come sottolinea Federica Squarcini: «Siamo reduci da risultati e prestazioni importanti, non abbiamo un attimo di sosta e questo ovviamente pesa ma in questo momento dobbiamo stringere i denti perché ogni punto e ogni set possono pesare molto sul nostro cammino».

«Ci aspetta una partita molto delicata, contro un avversario che sta facendo bene e contro cui servirà grande attenzione e la giusta aggressività fin dalla prima battuta anche perché loro in casa danno il meglio di sé», prosegue la centrale classe 2000, che conosce molto bene l’aria del Pala Sport di Cuneo: «So bene che quel palazzetto può fare la differenza, ci ho giocato una stagione, la mia prima da titolare in A1, e ho un ottimo ricordo del club e delle persone che ho incontrato, a molte delle quali sono tutt’ora legata». Squarcini ha infatti difeso i colori di Cuneo nell’annata 2021/22, ma non è l’unica ex della partita: anche la regista azzurra Carlotta Cambi ha vestito la maglia biancorossa nel corso della sua carriera, nell’annata 19/20.

Cuneo in campo per tornare alla vittoria

Cinque sconfitte nelle ultime cinque gare per le Gatte, reduci dalla sconfitta in trasferta per 3-2 sul campo di Bergamo. Il Cuneo Granda Volley di coach Salvagni occupa attualmente la nona posizione in classifica, con 12 punti raccolti nelle prime 11 gare di Serie A1. Una serie di risultati negativi che non deve però ingannare, soprattutto alla vigilia di una partita sentita come quella contro Novara. La possibilità di tornare a giocare davanti al proprio pubblico potrebbe infatti fare la differenza, dato che le biancorosse vorranno sicuramente invertire il trend negativo delle ultime settimane.

«Veniamo da due settimane in cui siamo finalmente riusciti a lavorare tanto e abbiamo chiuso tutti quei problemi che ci avevano messo in difficoltà nell’ultimo periodo», commenta François Salvagni, allenatore delle biancorosse. Che aggiunge, parlando delle azzurre: «Ci prepariamo ad affrontare questa sfida difficilissima contro una squadra costruita per vincere, in particolare dopo il rientro di Tolok. Noi però abbiamo vissuto due settimane con tanta energia ed è salita tanto la qualità del lavoro. Siamo pronti per un derby davanti al nostro bellissimo pubblico e per noi sarà una finale, come ogni partita».

Una sola ex Novara tra le fila di Cuneo: si tratta della palleggiatrice Noemi Signorile, che ha difeso la maglia azzurra dal 2014 al 2016.

IL PROGRAMMA

Sabato 29 novembre: ore 15:30, Cuneo Granda Volley-Igor Volley; ore 20:30, Black Angels Perugia-Imoco Conegliano;

Domenica 30 novembre: ore 15:30, Monviso-Megabox Vallefoglia; ore 17, Vero Volley Milano-Uyba Busto Arsizio, San Giovanni in Marignano-Chieri ’76, Firenze-Bergamo, Macerata-Savino Del Bene.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata