Dal 1 dicembre prossimo sarà il dottor Gianluca Corona ad assumere ufficialmente l’incarico di direttore amministrativo dell’Asl Novara, succedendo alla dottoressa Anna Ceria. Originario del Vercellese, Corona ha conseguito la laurea triennale in Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni e la laurea specialistica in Studi Europei presso l’università del Piemonte Orientale.
La sua carriera all’interno dell’Asl è iniziata nel 1991 come assistente amministrativo, mentre nel 1998 è diventato collaboratore amministrativo con responsabilità nell’ambito dei rapporti sindacali e delle politiche di gestione e valorizzazione del personale, incarichi che ha mantenuto anche dopo il passaggio alla qualifica di collaboratore amministrativo.
Nel 2009 è stato nominato dirigente amministrativo della struttura complessa Servizio Personale e dal 2016 dirige la struttura complessa Servizio Gestione del Personale e Valorizzazione delle Risorse Umane. Nel corso degli anni è stato componente dell’ufficio disciplinare del personale del comparto, membro della delegazione trattante di parte pubblica per comparto e dirigenza.
«L’incarico che mi è stato affidato rappresenta non solo un traguardo professionale, ma anche un nuovo inizio, con sfide e responsabilità da condividere con tutto il personale dell’Asl», ha dichiarato Corona. «Ringrazio il direttore generale per la fiducia. Sono certo di poter contare sulla professionalità di tutti i colleghi e insieme raggiungeremo gli obiettivi che ci attendono».
Soddisfazione per la nomina è stata espressa dal direttore generale dell’Asl Novara, Angelo Penna: «Auguro un buon lavoro al dottor Corona, che in questi anni ha messo a disposizione dell’azienda la sua professionalità, il suo impegno e la sua profonda conoscenza amministrativa. Sono certo che potremo proseguire insieme il percorso avviato, in spirito di collaborazione con tutte le strutture dell’Asl». Penna ha anche rivolto un ringraziamento alla dottoressa Anna Ceria: «Con la dottoressa Ceria ho condiviso circa sette anni di lavoro in due aziende sanitarie. Mi ha sempre accompagnato con altissima competenza, equilibrio, professionalità e grandi doti umane nella gestione quotidiana e nelle scelte più delicate».




