Oltre quaranta eventi, una rete di partner in continua crescita, un programma che attraversa i temi cruciali per le comunità locali: dal lavoro all’economia, dalla persona all’impresa, fino alle nuove frontiere del welfare e delle politiche sociali. È la settima edizione della Settimana dell’Economia e del Sociale, promossa da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e ANCOS, al via lunedì 17 novembre e presentata ufficialmente nella sala consiliare del Municipio di Novara.
Tra i momenti più attesi figura il ritorno del fisico, divulgatore e influencer Vincenzo Schettini, noto per il progetto “La fisica che ci piace”, che il 21 novembre sarà al Teatro Maggiore di Verbania con il format “L’artigianato che ci piace”, dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione.
«Con questa iniziativa intendiamo dare occasioni di confronto e di informazione alla cittadinanza e alle imprese -ha spiegato Michele Giovanardi (in foto), presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. Ci attendiamo oltre cinquemila presenze agli eventi in calendario nelle tre province, con temi di stretta attualità e di interesse per le nostre comunità».
Il calendario comprende convegni, workshop, tavole rotonde, testimonianze e appuntamenti dedicati non soltanto all’economia produttiva, ma anche alle trasformazioni sociali e alle sfide del terzo settore.
Nel palinsesto della Settimana trovano spazio anche temi di inclusione e fragilità sociale. A sottolinearlo è stata Teresa Armienti, assessore alle Politiche Sociali e Avvocatura del Comune di Novara: «Nel programma di questa edizione sono presenti importanti temi di disagio e inclusione, fra questi ad esempio quello della giustizia riparativa. È significativo che questioni di questo tipo vengano proposte da una associazione di categoria: è il segno di un livello di maturità capace di andare oltre il proprio ambito».
Un’iniziativa che, come ricordato dal presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia, è «un evento che mi rende fiero» per la capacità di richiamare l’attenzione della comunità civile.
La Settimana dell’Economia e del Sociale è nata nel 2017 e, come ha sottolineato il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni (in foto), «si sta affermando come modello di proposta nel nostro sistema confederale».
Partner del progetto è ANCOS, ente di terzo settore, e sul territorio l’iniziativa può contare sul sostegno di Enti locali, Istituzioni, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Fondazione Banca Popolare di Novara.
Programma e iscrizioni
Il programma completo è disponibile online: www.artigiani.it oppure www.welcare.it (dove è possibile registrarsi ai singoli eventi). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.




