Tre punti sfiorati, poi la rimonta di Vero Volley Milano, ma alla fine è la Igor Volley Novara ad aggiudicarsi la sfida dell’Unipol Forum, vincendo per 11-15 al tie break. Una vera e propria montagna russa di emozioni, con Bonifacio e compagne che dopo aver giocato due set di altissimo livello hanno faticato parecchio nella seconda parte di gara, come già era successo nelle ultime gare. L’ingresso di Kurtagic ha sicuramente complicato i piani azzurri, ma alla fine la squadra è riuscita a trovare le energie per strappare una vittoria importantissima.
La Igor si porta infatti così a -3 dal terzo posto in classifica, occupato proprio da Numia Vero Volley Milano con 23 punti, ma una gara giocata in più rispetto alle azzurre. In attesa del big match tra Imoco Conegliano e Savino Del Bene, che potrebbe far cambiare volto nuovamente alla testa della classifica, le azzurre si godono questa meritata vittoria, arrivata di fronte a un pubblico da record. Ben 12.667 spettatori hanno infatti assistito alla sfida di questa sera, superando il precedente record di 12.626 spettatori fatto registrare lo scorso anno al Forum in occasione del match tra Milano e Conegliano.
Le parole post partita di Lorenzo Bernardi e Carlotta Cambi
A commentare a caldo la sfida di Assago è coach Lorenzo Bernardi: «Sono molto orgoglioso di questo risultato. Penso che il merito vada dato a tutta la squadra: a chi è partita titolare, a chi è subentrata, a chi magari ha subito alti e bassi nel corso della partita». Un’altra grande prova di cuore delle azzurre, premiata con la vittoria al tie break: «Ci hanno creduto fino alla fine, che è quello che noi ci eravamo sempre prefissati».
«Penso che questa partita possa essere un crocevia importante per la stagione», prosegue l’allenatore della Igor Volley Novara. «Se si ripensa a Scandicci, quando arrivi lì e poi perdi, il segno e la botta nello stomaco ti rimangono per molto. Per cui, essere riusciti a recuperare davanti a una squadra molto forte e davanti in classifica è sicuramente una cosa molto positiva». Giocare di fronte a Unipol Forum gremito, poi, è stata una grande emozione: «Il contesto di questa sera è stato fantastico. Penso vada dato merito alle due società per quello che sono riuscite a organizzare e per quanto siano riuscite a valorizzare il movimento della pallavolo femminile italiana, che in questo momento è all’apice nel mondo. Questo grande evento, coronato da questa grande partita finite al tie break, ed essere riusciti a vincere… Se facevamo tre punti sarebbe stato meglio, però va bene così!»
«Il pubblico è stato fantastico. Il Forum questa sera era incandescente ed è stato bellissimo giocarci», aggiunge Carlotta Cambi, palleggiatrice della Igor Volley. «Vincere qui è stato bellissimo». Due set di altissimo livello, poi la Igor ha sofferto le offensive avversarie: «Loro sono cresciute soprattutto in battuta e sono riuscite a metterci in difficoltà, il nostro gioco ne ha un po’ risentito. Al tie break è stato tutto cuore: volevamo portare a casa questa partita, volevamo tornare a casa vincendo. Quindi davvero, brave a tutte noi».
Nella prossima giornata di campionato le azzurre torneranno di scena al Pala Igor. Il 22 novembre, infatti, la Igor Volley ospiterà Macerata, attualmente all’ottavo posto in classifica con 11 punti raccolti. La squadra di coach Lionetti sarà di scena domani per la 10a giornata di Serie A1, sempre in trasferta, sul campo di Vallefoglia.




