È morto Luigi Agnelli, figura storica della ginnastica italiana e fondatore della Libertas Novara

È scomparso all’età di 93 anni Luigi Agnelli, figura storica della ginnastica italiana, cofondatore della Società Libertas Novara e per decenni punto di riferimento del movimento ginnico nazionale.

Lo ha annunciato la Federazione Ginnastica d’Italia ricordando in lui «un uomo che ha contribuito in modo significativo alla crescita del nostro movimento, portando avanti per decenni un impegno fondato su passione, competenza e autentico spirito di servizio».

Dirigente federale tra gli anni Ottanta e Novanta, consigliere nazionale durante la presidenza di Bruno Grandi, Agnelli ha saputo coniugare visione e concretezza, lavorando con equilibrio e dedizione per il bene degli atleti e delle società sportive.

La sua figura resta indissolubilmente legata alla Libertas Novara, società da lui fondata e guidata con entusiasmo e rigore, contribuendo alla crescita di generazioni di ginnasti e tecnici.

«Luigi Agnelli – sottolinea ancora la FGI – ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio piemontese e per l’intero ambiente ginnico nazionale. La sua eredità rimarrà viva nella storia della Libertas Novara, nel ricordo di chi ha lavorato al suo fianco e nel patrimonio valoriale della Federazione».

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata