L’Asl di Novara ha organizzato due giornate di open day dedicate alla vaccinazione antinfluenzale, aperte non soltanto agli over 60 ma a tutti i cittadini che non hanno ancora ricevuto il vaccino. Gli appuntamenti si terranno martedì 25 novembre dalle 8.30 alle 11.45 e martedì 2 dicembre dalle 14 alle 15.30 nella sede del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, in viale Roma 7.
La vaccinazione contro l’influenza resta il metodo più efficace per prevenire il contagio e le complicanze legate alla malattia, contribuendo al tempo stesso a proteggere la popolazione. Il periodo migliore per sottoporsi al vaccino è l’inizio dell’autunno, ma la campagna rimane attiva per tutta la stagione invernale, consentendo di vaccinarsi anche più avanti.
Durante gli open day l’accesso sarà libero e gratuito per tutti coloro che rientrano nelle categorie previste dalle disposizioni nazionali. Hanno diritto alla somministrazione gratuita le persone con più di 60 anni, i soggetti fragili di qualsiasi età e i loro contatti stretti come familiari, badanti e caregiver, le donne in gravidanza o nel periodo post partum, i donatori di sangue, oltre agli operatori sanitari, al personale scolastico, alle Forze dell’Ordine e ai lavoratori che per motivi professionali sono in contatto con animali o svolgono attività di pubblico interesse. Possono inoltre ricevere il vaccino anche i residenti in strutture assistenziali e lungodegenze.
Trattandosi di sedute vaccinali a ingresso libero, l’Asl segnala che potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi del consueto. «Vaccinati contro l’influenza: un piccolo gesto, una grande protezione» è lo slogan scelto per la campagna di quest’anno, che punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Piemonte.




