La Igor Volley è la regina del Piemonte. Senza appello il risultato della sfida del PalaIgor, con le azzurre che superano con un netto 3-0 il Chieri centrando la terza vittoria consecutiva in questo avvio di Serie A1. Ancora a punteggio pieno le gaudenziane, che fin qui hanno perso un solo set, nel 3-1 contro Busto Arsizio della scorsa domenica.
Coach Bernardi cambia poco rispetto alla sfida contro Busto Arsizio. Confermata in regia Carlotta Cambi, con capitan Bonifacio e Amber Igiede al centro. Alsmeier e Ishikawa come schiacciatrici, mentre è Mims ad agire nel ruolo di opposto, dopo l’infortunio di Tolok contro Busto Arsizio. Leonardi, invece, nel ruolo di libero. Chieri risponde con Van Aalen come palleggiatrice e Nemeth opposta, Nervini e Kunzler a schiacciare e Cekualev insieme a Gray al centro, con Spirito ad agire come libero.
PRIMO SET – Avvio equilibrato, con la Igor che prova ad allungare con Mims, prima sul 5-3 e poi sul 6-4. Proprio un errore dell’americana in battuta e un muro di Gray riportano il match il parità, prima del vantaggio ospite con Nervini. Si inverte così l’inerzia del match, ma il canovaccio non cambia: Chieri cerca di prendere il largo, ma senza successo. Alsmeier accorcia sul 10-11. Dopo un grandissimo scambio Novara trova il pari con un out delle avversarie: coach Negro chiede una video challenge per possibile tocco a muro, ma il replay conferma la decisione iniziale dell’arbitro.
La Igor riesce a passare in vantaggio con un muro vincente e poi con un errore in attacco delle avversarie, e arriva il primo time-out della gara, chiamato da coach Negro. Chieri rimane in scia sul 17-16, con il primo cambio della gara per le ospiti, Ferrarini al posto di Gray. Chieri trova il pari con Annett Nemeth sul 19-19, ma la Igor ci crede e riesce a portarsi sul 23-21 con Alsmeier, prima del secondo time-out chiamato dalla panchina ospite. Gray, rientrata in campo, accorcia 23-22, e allora è coach Bernardi a chiedere il time-out, chiamato nuovamente poco dopo sul 24-23. La Igor riesce così a conquistare questo sudatissimo primo set, grazie a una bella schiacciata di Alsmeier che fa 25-23.
Un secondo set al cardiopalma
SECONDO SET – Buona partenza per la Igor: Igiede stappa il risultato con un bell’ace (1-0), con Chieri che fatica maggiormente a tenere testa alle azzurre. Ci prova Alsmeier, con il secondo ace della gara per il 5-3, e poi poco dopo con una grande schiacciata per il 9-7, seguita dal 10-7 di Taylor Mims. Cambio per le biancoblù con Alberti che rileva Gray, con coach Negri che chiama il time-out. Chieri si rianima, portandosi sul 12-11 con Cekulaev: la Igor prova a rimanere in controllo con Bonifacio (13-11) e Ishikawa (14-12), ma proprio un errore della 10 azzurra permette alle ospiti di passare in vantaggio per 14-15. Primo cambio per la Igor sul 15-16, Carraro subentra a Bonifacio, mentre Ishikawa prende per mano la squadra riportando il risultato in parità, 17-17.
Subito dopo chiesta una video challenge da coach Negro, ancora una volta per possibile tocco a muro, sul possibile 18-17 azzurro: questa volta i filmati danno ragione alla panchina ospite. Un altro errore di Ishikawa, in battuta, permette alle biancoblù di tornare avanti (18-19), e Lorenzo Bernardi chiede il primo time-out azzurro di questo secondo set. Dentro Mims per Igiede, ma Chieri riesce comunque a rimanere avanti, portandosi sul 21-23. Ishikawa accorcia e la panchina ospite chiama così il time-out: replica poco dopo coach Bernardi, sul 22-24. La Igor rientra in campo con grinta e cattiveria, trovando il 24 pari con Ishikawa e Igiede. Proprio Igiede permette alle padrone di casa di mettere la freccia per 25-24, con l’errore a muro su Ishikawa che chiude i conti sul 26-24.
TERZO SET – È ancora Igiede a sbloccare il risultato, questa volta con un muro che vale l’1-0, con le azzurre che prendono il largo poco dopo. Sul 5-2 azzurro chiama il time-out la panchina ospite, e Chieri inizia a risalire la china, portandosi sul 6-5 con un muro di Cekulaev, per poi portarsi in parità con Kunzler sul 6-6. Terza video challenge chiamata da coach Negro sul 9-8, ancora una volta per un tocco a muro che però non c’è. Mims con un ace porta le azzurre sul 10-8, con un bel muro di Igiede che vale l’11-8.
Secondo time-out per la panchina ospite sul 13-9, e ancora una volta Chieri riesce ad accorciare. Le azzurre, però, rischiano poco. Bonifacio con un bel muro permette alle azzurre di portarsi sul 17-14, poi Kunzler e Nemeth portano le biancoblù sul 19-17, e coach Bernardi chiede così il time-out. Chieri continua a provarci, ma la Igor ormai vola: Alsmeier firma il 23-18 e poco dopo il 24-19, con un errore in battuta di Antunovic che chiude i conti.
IGOR VOLLEY NOVARA-CHIERI ’76 3-0 (25-23, 26-24, 25-20)
Igor Volley: Cambi 2, Herbots, Squarcini ne, De Nardi ne, Leonardi (L), Alsmeier 14, Ishikawa 12, Mims 12, Bonifacio 6, Carraro, Baijens (L) ne, Costantini ne, Igiede 12, Melli ne. All. Bernardi.
Chieri ’76: Antunovic, Kunzler 6, Spirito (L), Ferrarini, Bonafede (L) ne, Alberti, Van Aalen 1, Nervini 14, Bah ne, Nemeth 17, Cekulaev 8, Dambrink ne, Gray 2, Lotti ne. All. Negro.
MVP: Giulia Leonardi.




