È iniziato questa mattina, 14 ottobre lo sgombero dell’ex cotonificio Olcese, in via Visconti, alle spalle della stazione ferroviaria di Novara. Un’area da anni simbolo di degrado urbano, al centro di frequenti controlli da parte delle forze dell’ordine per la presenza di senzatetto, spacciatori e situazioni di pericolo igienico-sanitario.
L’intervento, coordinato dalla Prefettura, ha visto un massiccio impiego di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale e ruspe, con il supporto della vigilanza privata incaricata di presidiare l’area 24 ore su 24 per evitare nuovi accessi abusivi agli edifici ormai fatiscenti.
Un passo atteso da anni, che segna l’inizio di una trasformazione radicale dell’area, recentemente acquistata da un privato. Si tratta di una superficie di 55 mila metri quadrati, completamente da ricostruire che sarà destinata a un progetto di rigenerazione urbana con edilizia residenziale, studentato, aree verdi e parcheggi.
Negli ultimi anni, l’ex cotonificio era diventato un rifugio di fortuna per molte persone in stato di bisogno, ma anche terreno fertile per attività illecite, in una zona che era stata di fatto abbandonata all’incuria e all’emergenza sociale.
(foto Alessandro Visonti)