Termina prematuramente la partecipazione di Universal Basketball al progetto Union Basket Novara. A pochi giorni di distanza dalla presentazione del progetto e della nuova stagione sportiva, datata 20 settembre, Universal Basketball ha deciso di fare un passo indietro dalla collaborazione con Basket College Novara e Polisportiva San Giacomo.
L’annuncio arriva da parte di Mohamed Loughlimi, entrato a far parte del progetto come coordinatore tecnico, responsabile dello scouting e allenatore della squadra U14. Visioni diverse, si legge nel primo dei due comunicati, che hanno impedito alla Universal Basketball di proseguire questa collaborazione nel lungo periodo. Collaborazione che, tra mille difficoltà e sfide, non ha trovato terreno fertile per proseguire.
Tra le principali cause della rottura, spiega Loughlimi, c’è soprattutto la mancanza di risposte chiare: «In questi tre mesi ho dato tutto me stesso al 100% per cercare di portare equilibrio, energia e serietà. Voglio essere semplice e diretto: io chiedevo solo un contratto e un rimborso. Non mi è stato dato né l’uno né l’altro. Ho trovato silenzio, non ho mai ricevuto risposte chiare, ed è stata per me una grande mancanza di rispetto».
A questo condizioni, per Loughlimi era impossibile continuare a partecipare al progetto Union Basket. Una situazione problematica, che colpisce in primis le famiglie e i ragazzi della squadra Under 14: «Mi dispiace soprattutto per i ragazzi e per i gentiori – prosegue Loughlimi -, per la squadra U14 che ho costruito. Sto già cercando soluzioni, ma Novara ha un problema di strutture. Ho contattato l’assessore allo Sport, ma ho intuito che non ci sono molte palestre disponibili per allenarci e per giocare».
«Mi dispiace, perché per me lo sport non è mai stato una questione economica. Lo sport vero, reale, ti lascia ricordi, emozioni, sensazioni. Io volevo solo che i ragazzi avessero un’opportunità, ma non potevo proseguire a quelle condizioni», conclude Loughlimi. Il cui obiettivo, ora, è quello di dare ai ragazzi della sua squadra una nuova occasione per scendere in campo.