Un appuntamento di solidarietà e riflessione animerà giovedì 2 ottobre il piazzale dell’ospedale Maggiore. Alle 21, davanti all’ingresso di largo Bellini, i dipendenti dell’ospedale parteciperanno al flash mob promosso dalla rete nazionale delle operatrici e degli operatori sanitari #digiunogaza, insieme a cittadini, cittadine e associazioni del territorio.
L’iniziativa rientra nella campagna “Luci sulla Palestina”, che da mesi organizza momenti di mobilitazione in tutta Italia per chiedere il rispetto dei diritti umani e attirare l’attenzione della comunità internazionale sulla drammatica situazione a Gaza. La presenza di sindacati, mondo dell’associazionismo, singoli cittadini e operatori sanitari, vuole sottolineare il valore civile e collettivo di un’iniziativa che nasce dal basso, con l’intento di portare una luce simbolica davanti a ospedali e luoghi pubblici.
Il flash mob si svolgerà in contemporanea in molte altre città italiane: a Novara, la scelta dell’ospedale come luogo di ritrovo intende anche richiamare l’impegno quotidiano di medici, infermieri e operatori sanitari, che in ogni contesto di conflitto diventano spesso testimoni diretti delle sofferenze delle popolazioni civili.
Chi volesse approfondire le finalità della campagna e conoscere la rete può trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale www.digiunogaza.it.