A quasi un anno dalla rapina avvenuta in corso Torino, la Polizia di Stato di Novara ha individuato i presunti autori. Nella mattinata di giovedì 26 settembre gli agenti hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di due uomini italiani di 35 e 22 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
L’episodio risale al 1 ottobre 2024, quando il titolare di un compro oro novarese venne aggredito da tre persone mentre si trovava a bordo della propria auto. I malviventi lo avrebbero bloccato impedendogli di aprire la portiera. Uno di loro, parzialmente nascosto da una felpa con cappuccio, lo avrebbe trattenuto mentre il complice apriva la portiera posteriore per impossessarsi di uno zaino. All’interno, oltre ad altri effetti personali, c’era una busta con circa 8 mila euro in contanti.
La vittima aveva raccontato agli investigatori di essere stata poco prima a Milano, presso un banco metalli, per consegnare oro destinato alla fusione. Proprio da lì, secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile, sarebbe iniziato il pedinamento: i tre avrebbero seguito l’uomo fino a Novara per poi entrare in azione davanti al negozio di corso Torino.
Dopo il colpo, i rapinatori si erano dileguati velocemente in direzione corso Vercelli. Le indagini, condotte nelle settimane successive, hanno permesso di risalire all’identità dei presunti responsabili. Oltre ai due uomini arrestati, un terzo complice, 20enne anch’egli con precedenti, è attualmente indagato per concorso nella rapina.