Novara ospiterà domenica 28 settembre l’Only Custom Day, raduno motociclistico organizzato dal gruppo Nrevolution Bikers, conosciuti come Nrb, che quest’anno celebra i dieci anni di attività. La manifestazione prenderà il via alle 9.30 dall’aeroporto militare di Cameri, concesso per l’occasione grazie alla disponibilità del comandante, colonnello Antonio Corrado. Da lì i partecipanti percorreranno le principali vie cittadine fino a raggiungere piazza Martiri, dove sarà allestito il cuore dell’evento.
Il raduno, riservato alle moto custom, non si limita all’aspetto motoristico ma mantiene una forte vocazione solidale. L’iniziativa, infatti, è legata al sostegno dell’associazione Apri le braccia di Galliate, attiva nell’assistenza a bambini in difficoltà. Alla conferenza stampa di presentazione, ospitata in municipio nei giorni scorsi, erano presenti la rappresentante dell’associazione Benedetta Sereno Clerici, numerosi componenti del gruppo Nrb guidati da Giovanni Montipò, bikers provenienti anche da Milano, sponsor e istituzioni locali. Tra queste, il presidente del consiglio comunale Edoardo Brustia e l’assessore alla Cultura Luca Piantanida .
La giornata proseguirà con momenti di festa e intrattenimento in piazza Martiri, aperta liberamente a curiosi e appassionati delle ‘due ruote’ per vedere da vicino questi mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo e della filosofia ‘easy rider’. La collaborazione con Atl Turismo Alto Piemonte ha permesso di coordinare l’evento con ExpoRice 2025 al salone Borsa, evitando sovrapposizioni e creando un’offerta cittadina articolata. In serata, la CM Orchestra proporrà un concerto sinfonico, a conclusione della manifestazione.
L’ingresso è gratuito e le adesioni sono già numerose: quasi un migliaio di motociclisti ha compilato il modulo online sul sito www.nrbfriends.it.