A Trecate è una voglia ben nota: da anni Rossano Canetta, ex vicesindaco con la giunta guidata da Federico Binatti ed ex segretario cittadino di Fratelli d’Italia, coltiva l’ambizione di candidarsi a sindaco. Finora, però, si è sempre dovuto accontentare di correre da “aggregato”, guidando liste civiche e facendo il capolista al fianco di altri. La scorsa settimana, però, ha deciso di rompere gli indugi e dichiarare apertamente: «Voglio fare il candidato sindaco del centrodestra» in vista delle amministrative del 2026.
Un’uscita che non è passata inosservata, soprattutto perché avvenuta il giorno dopo la sua visita al gazebo di Forza Italia: Canetta ha minimizzato, parlando di un semplice saluto, ma la foto ha fatto rumore.
Rumore che si è tradotto in uno stop secco da parte del suo stesso partito. Fratelli d’Italia, infatti, attraverso l’ex primo cittadino Binatti, afferma: «Le candidature spettano alle segreterie politiche. Quella di Canetta è stata una dichiarazione a titolo personale, non concordata. Non c’è stato alcun incontro né ancora è stata presa alcuna decisione».
Binatti rincara la dose parlando di «fughe in avanti» senza nominare direttamente Canetta, ma alludendo chiaramente anche a Roberto Minera, che già ha dichiarato la sua corsa a primo cittadino con tanto di manifesti. E ribadisce la linea del partito: «Noi lavoriamo per rinnovare la classe dirigente con una lista nuova e persone adeguate: ce lo possiamo permettere perché siamo il partito più forte e puntiamo ad essere la forza con la percentuale più alta nella coalizione».
Infine, la stoccata: «Al gazebo di Forza Italia Canetta l’ho visto, a quello di Fratelli d’Italia mai». E per rafforzare il contrasto, rivendica la propria presenza in piazza insieme al partito con gazebo, questionari ai cittadini, raccolta di materiale scolastico da donare alla Croce Rossa. «Abbiamo già riempito quattro scatoloni e sta andando molto bene».