Tentativo di furto sventato nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 settembre all’ufficio postale “Novara 1” di via Alessandro Manzoni. Intorno alle 3.30, grazie ai sistemi di videosorveglianza delle poste, è stato rilevato un uomo che si era introdotto all’interno dei locali.
Dalla centrale operativa di Genova, attiva 24 ore su 24, gli operatori hanno immediatamente fatto scattare l’allarme e richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che hanno sorpreso e arrestato l’individuo in flagranza di reato. Un’operazione resa possibile anche grazie agli investimenti messi in campo dall’azienda sul fronte della sicurezza: tutti i 108 uffici postali della provincia di Novara sono infatti dotati di dispositivi di protezione del contante, casseforti ad apertura temporizzata e sistemi RollerCash che impediscono l’accesso diretto al denaro.
In provincia di Novara sono installate oltre 535 telecamere a circuito chiuso, capaci di monitorare intrusioni notturne e di riconoscere comportamenti sospetti grazie a software di videoanalisi predittiva. Un sistema che ha contribuito a ridurre sensibilmente i reati: a livello nazionale, secondo Poste Italiane, lo scorso anno il 55% di rapine e furti è stato sventato. L’episodio di via Manzoni conferma dunque l’efficacia della collaborazione tra tecnologia avanzata e tempestivo intervento delle forze dell’ordine, a tutela dei cittadini e del patrimonio aziendale.