Inaugura oggi, venerdì 5 settembre, il ciclo di appuntamenti dedicati a Pippo Fallarini. Il comune e la biblioteca Comunale di Carpignano Sesia dedicano, infatti, il mese di settembre a uno dei protagonisti del ciclismo italiano negli anni ’50.
Il percorso celebrativo prende il con la mostra “Il vento nelle ruote – La vita e le corse di Pippo Fallarini”, allestita nella biblioteca con l’inaugurazione oggi alle 17.30 e la mostra resterà aperta fino al 19 settembre. L’esposizione, curata dalla Famiglia Fallarini con materiali originali d’archivio, permette di riscoprire un ciclismo d’altri tempi attraverso immagini, documenti e maglie.
Il secondo appuntamento è per venerdì 19 alle 21, sempre in biblioteca, con la presentazione del volume “Pippo Fallarini. Il corridore che faceva suonare le campane” scritto da Fabio Marzaglia, a cui parteciperà anche il campione Andrea Noè. La serata sarà arricchita dalle letture sceniche degli attori Alessandra Cavanna e Marco Bricco, che daranno voce a episodi e imprese memorabili del corridore.
Le imprese di Pippo Fallarini
Nato a Vaprio d’Agogna nel 1934, Fallarini ha costruito una carriera che lo ha portato a distinguersi sia a livello nazionale che internazionale. Tra i suoi successi più importanti: la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1955 a Barcellona, nella prova in linea; le due tappe vinte al Giro d’Europa del 1956 (Fiume–Udine e Udine–Trento); affermazioni prestigiose in Italia, come la Coppa Bernocchi, il Giro del Lazio e la vittoria nella classifica generale del Trofeo U.V.I.
Orari di apertura della mostra: dal 5 al 19 settembre, lunedì–venerdì: 19–20, sabato: 10–12 e 15–18, domenica 14 settembre: 15–19.
(foto Panathlon Novara)