Parte con il piede giusto il Mondiale thailandese di volley femminile. Nel primo match della Pool B di Phuket le azzurre di Julio Velasco (foto FIVB) hanno superato con un netto 3-0 (25-21, 25-14 e 25-17 i parziali) una volenterosa Slovacchia, che solo nella prima frazione è riuscita a mettere un po’ in difficoltà l’Italia. Poi, una volta rotto il ghiaccio, tutto è diventato più facile. Grande merito di Anna Danesi e compagne è però stato quello di aver affrontato il match con la giusta concentrazione e il massimo rispetto nei confronti dell’avversario.
Italia che inizia con il 6+1 titolare: Orro ed Egonu a formare la diagonale, Danesi e Fahr centrali, Sylla e Nervini bande con De Gennaro libero. Dopo un inizio decisamente equilibrato (6-6) le azzurre trovano con Orro (muro) e Nervini (ace) il primo break che vale il +4 (10-6). Dall’altra parte della rete lo spauracchio Sunderlikova viene presto imbrigliata, mentre salgono il cattedra Egonu e Fahr.
Di un momento di difficoltà da parte dell’Italia (forse l’unico in tutto il match) ne approfitta la Slovacchia per risalire sino al -1 (20-19), ma due loro errori spianano la strada alle azzurre. Sul 24-21 la panchina italiana propone l’ormai consueto cambio della diagonale, con Cambi e Antropova per Egonu e Orro. Proprio da un servizio della regista dell’Igor nasce l’azione che conclude il primo set (25-21).
L’Italia pigia sull’acceleratore all’inizio della seconda frazione (8-0). La Slovacchia incassa e non riesce più a reagire, mentre le azzurre hanno ormai preso il giusto ritmo per andare a prendersi anche questo parziale che ha visto sul rettangolo di gioco (dal 19-11) ancora una volta Cambi e Antropova e poi anche Giovannini (per Nervini).
Nervini, Sylla, Fahr ed Egonu sono le protagoniste iniziali del terzo set (8-5). La Slovacchia cerca di rimanere agganciata (13-10), ma il successivo break, dopo che si registra l’esordio anche di Omoruyi, consegna loro il 3-0 grazie al 25-17. Ora un giorno di riposo prima di concentrarsi sulla gara contro Cuba, oggi superata 3-0 dal sempre pimpante Belgio di Britt Herbots. L’appuntamento è per domenica 24 alle 12 italiane.