Dopo due VNL consecutive e una Olimpiade per l’Italia del volley femminile inizia oggi (ore 15,30 con diretta su Rai 2, RaiPlay, Dazn e Vbtv) a Phuket, in Thailandia, la caccia a quel titolo mondiale che alla nostra Nazionale manca dal 2002, quando il gruppo guidato da Marco Bonitta e con in campo le varie Togur, Anzanello, Paggi, Piccinini, Lo Bianco e Cardullo riuscì a salire sul gradino più alto del podio dopo la storica finalissima di Berlino.
Le azzurre, nel primo match della Pool B, se la dovranno vendere contro la Slovacchia, formazione sicuramente abbordabile, ma che come tutte le avversarie non deve essere sottovalutata. Sarà certamente un buon test per valutare lo stato del gruppo in vista dei successivi impegni. Le prime partite in assoluto di questo Mondiale thailandese saranno alle 11 Porto Rico – Francia (Pool C) e Repubblica Ceca – Argentina (Pool D). A mezzogiorno occhi puntati invece su Belgio – Cuba, sia per la presenza in campo della “novarese” Britt Herbots, sia perché, essendo lo stesso gironcino dell’Italia, entrambe saranno le prossima avversarie (le caraibiche domenica) di Carlotta Cambi e compagne.
In casa Igor prosegue la preparazione del gruppo in vista della nuova stagione, anche se stavolta si è già accesa la spia circa un possibile allarme infortuni. Notizie relativamente tranquillizzanti arrivano per l’olandese Indy Baijens, fermata la scorsa settimana da un problema agli addominali che ha costretto la centrale a rinunciare alla partecipazione al Mondiale con la Nazionale “orange”.
Secondo quanto comunicato dalla Igor, gli esami approfonditi alla quale è stata sottoposta Baijens non hanno evidenziato lesioni muscolari. La giocatrice ha già iniziato il proprio percorso di recupero, sui cui tempi sarà possibile effettuare una stima precisa solo nelle prossime settimane, alla luce di come risponderà il lavoro specifico.
Nella mattinata di ieri la pari ruolo Federica Squarcini (nella foto Igor Volley in occasione del successo in Coppa CEV) si è invece sottoposta a un piccolo intervento di pulizia artroscopica per rimuovere un frammento di cartilagine distaccatosi nel ginocchio destro. L’atleta toscana ha già iniziato la fase di recupero seguita dallo staff medico del club.