Novara si prepara ad accogliere la Vuelta, la grande corsa ciclistica spagnola che sabato 23 agosto farà tappa in città con l’arrivo previsto in viale Kennedy, di fronte allo stadio Piola, tra le 17.20 e le 17.40. L’appuntamento, che porterà a Novara la carovana di corridori e addetti ai lavori, comporterà inevitabili modifiche alla viabilità, con chiusure e divieti che scatteranno già nei giorni precedenti.
Le strade del percorso
L’ingresso della corsa – che prima di arrivare a Novara attraverserà altri territori della provincia quali Romagnano Sesia, Cureggio, Borgomanero, Oleggio Castello, Arona, Dormelletto, Borgo Ticino, Oleggio e Bellinzago – è previsto da Veveri con passaggio lungo via Verbano, via per Cameri, via Guido Rossa, nuovamente via Verbano, corso della Vittoria, via delle Americhe, via Boroli, via Valsesia, via Perlasca, via Porzio Giovanola e viale Kennedy, dove i corridori taglieranno il traguardo nei pressi della curva Sud dello stadio. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa, su tutte queste vie la circolazione sarà completamente interdetta sabato 23 agosto dalle 14 alle 18.30.
I divieti di sosta per il villaggio
Già dalla mezzanotte di oggi, giovedì 21 agosto, e fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture, sarà vietata la sosta ai veicoli non autorizzati nelle aree di parcheggio di via Patti, piazzale Mornese, piazzale Meneghetti, al campo di atletica, al palazzetto dello sport “S. Dal Lago” e al bocciodromo Bermani
Inoltre, in viale Kennedy scatterà il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata e l’interdizione totale al traffico veicolare dalla mezzanotte di venerdì 22 agosto fino a sabato 23 agosto, per consentire l’allestimento del villaggio di arrivo, la gara e le successive operazioni di smontaggio.
L’inaugurazione a Torino
Intanto oggi, giovedì 21, alle 17 a Torino, in piazzetta Reale – dove partirà la prima tappa del 23 agosto – si terrà la Teams Presentation La Vuelta 25. L’evento coinvolgerà le 23 squadre partecipanti, insieme a ospiti istituzionali, media internazionali e rappresentanti del mondo sportivo e culturale.