Continuano a Galliate gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del Palazzetto dello sport di via Mazzini. Anche durante il mese di agosto, approfittando della pausa delle società sportive, il cantiere non si è fermato e i lavori sono ormai prossimi alla conclusione.
«Sono quasi giunti al termine gli interventi che avevamo programmato per la messa in sicurezza dell’impianto sportivo – spiega l’assessore allo Sport, Alessandro Basile –. Abbiamo sfruttato la pausa estiva per adeguare alle normative antincendio il deposito al piano seminterrato e raccolto tutte le certificazioni relative ai lavori effettuati in questi mesi. Tra i più rilevanti ci sono l’installazione dell’impianto automatico di rilevamento incendi e delle nuove lampade di emergenza, così da consentire al tecnico incaricato dal Comune di presentare ai Vigili del fuoco la Scia antincendio».
Un percorso che, come sottolinea Basile, ha richiesto un impegno significativo sia dal punto di vista economico sia organizzativo: «L’amministrazione e gli uffici comunali hanno investito 200mila euro in un anno e profuso un grande sforzo per raggiungere questo risultato. Abbiamo finalmente colmato il vuoto lasciato dalle precedenti amministrazioni, che dal 2014 al 2024 non avevano finanziato i lavori di adeguamento dell’impianto».
Gli interventi, una volta completati, permetteranno di restituire agli atleti e alle società un palazzetto più moderno, sicuro e conforme alle normative vigenti: «Il nostro obiettivo – conclude Basile – è garantire lo svolgimento delle attività sportive in maniera sana, corretta e soprattutto sicura».