Novara si prepara a celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre 2025, con un ricco calendario di appuntamenti dedicati a scuole, famiglie, associazioni e cittadini. L’iniziativa, coordinata dall’assessorato comunale alla Mobilità con il coinvolgimento degli assessorati alle Politiche sociali, all’Istruzione e alle Pari opportunità, punta a promuovere uno stile di vita urbano più sostenibile, sicuro e inclusivo.
Per l’organizzazione delle giornate, l’assessorato alla Mobilità del Comune ha coinvolto gli altri assessorati di Politiche sociali, Istruzione e Pari opportunità, oltre a Polizia Locale, Lega del Filo d’Oro, Bit Mobility, GoGoDog, Fe.Mir.Zoo, Lida, Enpa, D+ srl intermediazione assicurative, Fiab Novara Amici della Bici, Circolo il Pioppo, Novara Green, LILT, Gruppo ciclistico 95 Novara, Aied Novara, Pedala Diritto, Casa Alessia, Il Cerchio Magico, Terre dell’Alto Piemonte, Cst Novara – Vco, Asl, Fadabrav, Unione Italiana ciechi, Associazione Apri le braccia, Associazione Amici di Tommy e Cecilia onlus, Remoove, Upo, Fcn, Assa, ordini professionali e le associazioni del territorio.
Il programma alternerà lezioni di educazione stradale nelle scuole, seminari sulla mobilità sostenibile, uscite didattiche e laboratori, ma anche momenti di sport, spettacolo e socialità aperti a tutta la città.
Il programma giorno per giorno
Martedì 16 settembre
- Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile: lezione della Polizia Locale agli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Juvarra (IC Bottacchi).
- Il mondo in una mano: laboratorio con la Fondazione Lega del Filo d’Oro per gli alunni della scuola primaria Peretti (IC Rita Levi Montalcini di Vignale).
- Educazione stradale ciclofficina: attività formativa con FIAB alla scuola primaria Riguttini (IC Bellini).
Mercoledì 17 settembre
- Incontri con FIAB all’IC Bellini: educazione stradale per le prime classi e seminario sulla mobilità sostenibile per le terze.
- Micromobilità e sicurezza: lezione di Bit Mobility agli studenti dell’IIS PL Nervi.
Giovedì 18 settembre
- Alla scoperta del quartiere Sud: uscita didattica con FIAB e Legambiente – Circolo Il Pioppo per gli studenti dell’IC Fornara Ossola.
- Convegno “Mobilità per tutti” (Sala Arengo del Broletto, 14.30-17.00) dedicato all’accessibilità e all’inclusione nei sistemi di trasporto.
Venerdì 19 settembre
- Giornata Bike to school – Bike to work: studenti e lavoratori invitati a recarsi a scuola o in azienda in bici o con mezzi sostenibili.
- Lezione della Polizia Locale alla scuola secondaria Duca d’Aosta.
- Il mondo in una mano con la Lega del Filo d’Oro alla scuola primaria Pertini di Veveri.
- Ciclofficina educativa con FIAB alla scuola primaria Bellini.
Sabato 20 settembre
- Pedalata inclusiva (ore 11.30-17.00, Piazza Martiri) con prove di biciclette speciali a cura di REMOOVE.
- Pedalata colorata (ritrovo ore 14.30 in Piazza Martiri, partenza ore 15.00): percorso di circa 15 km attraverso i parchi cittadini, arrivo al Villaggio Dalmazia, spettacolo teatrale di “Cabiria” e aperitivo finale.
Domenica 21 settembre
- Parking Day in Piazza Martiri, con FIAB e Fadabrav: aree di sosta trasformate in spazi pubblici di socialità.
- Camminata della biodiversità (6 km, partenza da Piazza Martiri): raccolta fondi per il progetto “Novara città in erba”.
- Novara a 6 zampe (ore 10.00, Piazza Martiri): passeggiata urbana con cani e istruttori cinofili di GoGoDog, in collaborazione con associazioni animaliste.
Lunedì 22 settembre
- Seminario sulla mobilità sostenibile al Liceo Artistico Casorati (IC Boroli) a cura di FIAB.
Sabato 28 settembre
- Festival della Salute (quartiere Sant’Agabio, ore 14.00-19.00): stand, laboratori e attività promosse da ASL NO, Università, Comune e associazioni del territorio.
Una risposta
Quando si leggono certe notizie non si può far altro che sorridere. Non c’è una pista ciclabile in città senza biche, dissesti, mancanza di segnaletica, erbacce ecc. Come direbbe un novarese con senso pratico (quelli di un tempo) non era meglio sistemare le buche?