Dopo il successo di domenica scorsa a Lodz nella Volley nations league e una settimana di meritato riposo si è nuovamente radunata da ieri a Cavalese, in Trentino, la Nazionale femminile seniores di pallavolo per il primo collegiale di preparazione in vista del Mondiale in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre. Un appuntamento al quale, è inutile nasconderlo, le azzurre si presentano con i favori del pronostico da parte degli addetti ai lavori internazionali.
Sedici le ragazze convocate dal commissario tecnico Julio Velasco, tra cui la palleggiatrice della Igor Carlotta Cambi (foto). Scontato forfait invece per Alice Degradi. La schiacciatrice di Pavia che nel prossimo campionato vestirà la maglia di Chieri, uscita per un grave infortunio nel corso della finalissima con il Brasile, ha subito nei giorni scorso un intervento chirurgico al ginocchio, iniziando il percorso riabilitativo. Dodici mesi fa sempre per un incidente di gioco aveva dovuto rinunciare alle Olimpiadi di Parigi, quest’anno la stessa sorte alla vigilia della rassegna iridata.
Vacanze finite anche per la Igor. Le giocatrici della prima squadra non impegnate con le rispettive Nazionali si ritroveranno nella giornata di oggi per iniziare ufficialmente agli ordini di coach Lorenzo Bernardi e del suo staff la preparazione in vista della nuova stagione. Nel tardo pomeriggio parteciperanno poi insieme ad autorità, addetti ai lavori e sponsor a un incontro presso il centro sportivo “23Eleven” alla Bicocca.
Al raduno saranno presenti nove atlete e precisamente Sara Bonifacio, Giulia Carraro, Veronica Costantini, Giulia De Nardi, Giulia Leonardi, Giulia Melli, Taylor Mims, Federica Squarcini e Tatiana Tolok. Dello staff tecnico non ci sarà invece Gabriele Antola, impegnato con la Nazionale della Bulgaria. Il programma iniziale prevederà le tradizionali visite mediche e i test fisici, poi si passerà al lavoro vero e proprio in palestra.