Il campionato 2025/2026 del Novara inizierà nel posticipo di lunedì 25 agosto, (ore 20.30), al “Piola” contro la neonata Inter U23. Sarà una sfida particolare per il nuovo allenatore degli azzurri Andrea Zanchetta che ritrova il suo passato, gli ultimi nove anni nel settore giovanile chiusi alla grande vincendo lo Scudetto Primavera superando nella finale la Fiorentina. Non solo, nei nerazzurri guidati da Stefano Vecchi gioca il figlio Mattia.
La Lega Pro ha ufficializzato orari e date dei primi sette turni del campionato. Novara, nella seconda giornata, domenica 31 agosto (ore 15.30) affronterà la prima trasferta allo stadio “Tognon” di Fontanafredda in provincia di Pordenone, contro la neopromosso Dolomiti Bellunesi del tecnico Nicola Zanini, che ha vinto il girone C della Serie D. Non avendo il proprio campo, lo Zugni Tauro di Feltre (in provincia di Belluno) a norma per la Lega Pro, le Dolomiti Bellunesi per le gare interne sono costrette a recarsi a Fontanafredda in Friuli, ben 96 chilometri di distanza.
Terza giornata, domenica 7 settembre (ore 15) il Novara riceve il Trento del ds Moreno Zocchi, ex giocatore degli azzurri. Quarta giornata, domenica 14 settembre (ore 17.30) trasferta allo “Speroni” di Busto Arsizio nel derby del Ticino contro la Pro Patria riammessa in C (al posto della fallita Lucchese) dopo la retrocessione nei playout contro la Pro Vercelli, che nel turno successivo, domenica 21 settembre (ore 15) varca il Sesia, si presenta a Novara per il derby delle risaie, sicuramente la sfida più sentita di entrambe le tifoserie. Sesta giornata, giovedì 25 settembre in notturna (ore 20.45), primo turno infrasettimanale della stagione sul campo dell’Union Brescia. La settima giornata, che manda in archivio il mese di settembre, ancora in trasferta, a Zanica (Bergamo), domenica 28 settembre contro i seriani dell’Albinoleffe.
PRIMAVERA A GONZALEZ
Dopo la prima esperienza in panchina alla NovaRomentin, secondo posto in Serie D, vincendo i playoff del girone A, l’allenatore Pablo Gonzalez torna al Novara, dove guiderà la Primavera 4. «Sono molto contendo di essere tornato, anche se in un altro ruolo. Come sapete questa è casa per me. Ringrazio la famiglia Boveri e il responsabile del settore giovanile Sarao per avermi dato questa opportunità. Il mio compito sarà quello di far crescere i ragazzi, per essere poi un giorno protagonisti in prima squadra. Sono pronto per questa nuova sfida» ha dichiarato Gonzalez.