Quando fermano l’auto per un controllo notano uno dei trasportati che cerca di nascondere qualcosa sul sedile posteriore e, dopo la perquisizione, scoprono due ceste piene di profumi, risultati rubati in un punto vendita di Novara. La polizia locale di Mortara (Pavia) ha quindi denunciato per furto i tre ladri, cittadini di origine romena senza fissa dimora. Avevano prodotti cosmetici di marche prestigiose per un valore di circa 4 mila euro.
L’operazione è scattata dopo che uno dei “varchi” della cittadina pavese ha segnalato che la vettura su cui viaggiavano, un’Audi A3, era priva di revisione e assicurazione. Quindi gli agenti si sono lanciati all’inseguimento per le verifiche del caso. Dopo aver intercettato il mezzo, l’hanno fermato e visto che a bordo c’erano tre uomini di nazionalità romena. Il conducente non aveva con sé la patente di guida.
Ma a destare i maggiori sospetti è stato il comportamento del passeggero che si trovava sul sedile posteriore. In modo maldestro cercava di nascondere sotto a degli asciugamani due ceste colme di prodotti cosmetici. Non era in grado di esibire lo scontrino di acquisto, e sulle scatole era evidente il marchio di un noto franchise il cui negozio più vicino a Mortara si trova a Novara. Così la polizia ha contattato i responsabili del punto vendita che hanno confermato il furto di diversi profumi di marche prestigiose, anche grazie a una verifica sulla corrispondenza dei codici a barre.
Inoltre l’Audi A4, priva di assicurazione e revisione, è risultata anche oggetto di intestazione fittizia. La vettura è stata sequestrata.