Come lo scorso anno sarà la Polonia l’ultimo ostacolo fra l’Italia e la finalissima della Volley nations league femminile. Sfida dalle mille insidie, con in più il fatto che rispetto a dodici mesi fa a Bangkok questa volta le biancorosse guidate da Stefano Lavarini, dopo aver superato al “set corto” la Cina in rimonta, avranno il fattore campo dalla loro, in un’Atlas Arena di Lodz che oggi pomeriggio, sabato 26 luglio (fischio d’inizio alle 16) che si aggiuncia sold out.
Le ragazze di Julio Velasco, lasciatosi alle spalle il vittorioso match dei quarti contro gli Stati Uniti (un 3-0 caratterizzato da qualche alto e basso di troppo ma che ancora una volta ha messo in evidenza la solidità del gruppo), in questi ultimi due giorni hanno lavorato con intensità in palestra per farsi trovare pronte: «Stiano bene anche se credo che sarà una sfida complessa perché avremo tutto il pubblico contro – ha detto la palleggiatrice della Igor Carlotta Cambi (immagine FIPAV) – E’ una Polonia diversa rispetto allo scorso anno ma noi ci stiamo allenando bene, mantenendo alta la concentrazione. Metteremo in campo tutte le carte a nostra disposizione. Siamo pronte».
Nell’altra semifinale (anche qui un replay dell’edizione 2024) in campo alle 20 Giappone e Brasile. Le nipponiche, trascinate da una Mayu Ishikawa in grande spolvero (19 punti con due ace per il “martello” novarese), hanno vinto al tie-break la sfida contro la Turchia di Daniele Santarelli, alla quale non sono bastati i 23 punti di Melissa Vargas e il maggior numero di muri vincenti (13-6) per prevalere.
Giappone che se la dovrà vedere contro le verdeoro sudamericane, capaci di superare 3-0 (13 punti di Rosamaria Montibeller e 12 di Gabi) una buona Germania, che ha però progressivamente ceduto anche in conseguenza dell’uscita dal campo della “novarese” Lina Alsmeier. La schiacciatrice della Igor, in un fortuito scontro con una compagna, ha rimediato una distorsione alla caviglia. Attimi di apprensione ma l’allarme sembrerebbe rientrato.
Italia – Polonia e Brasile – Giappone saranno entrambe trasmesse in diretta streaming su VBTV e Dazn.