Allerta gialla in Piemonte a causa di nuovi rovesci e temporali localmente di forte intensità a ridosso della fascia montana, con isolati fenomeni anche sulle aree di pianura e collina.
Nel corso della giornata di domani, l’instabilità andrà aumentando ulteriormente a causa del passaggio di una intensa perturbazione nordatlantica, con temporali che potranno risultare più diffusi e localmente forti o molto forti in particolare sui settori centro-orientali e settentrionali. Resta parzialmente escluso il Cuneese, sottovento rispetto ad un intenso flusso sudoccidentale in quota, che vedrà il transito di fenomeni meno intensi e a carattere sparso.
In conseguenza dell’evoluzione meteorologica attesa e della valutazione degli effetti al suolo previsti, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali per domani anche nel novarese.
Un miglioramento è atteso nel corso della serata di domani a partire da ovest, con l’instaurarsi di condizioni di foehn.