San Giovanni Decollato: restaurata la parete ovest della chiesa. Sabato l’inaugurazione

Un nuovo capitolo si aggiunge alla storia della chiesa di San Giovanni Decollato in piazza Puccini. Domani, sabato 28 giugno, alle 17, verranno ufficialmente inaugurati i restauri della parete ovest dell’edificio, un intervento che ha restituito valore non solo artistico ma anche funzionale a uno degli spazi più suggestivi del complesso.

I lavori hanno interessato in particolare la cantoria del coro, “gemella” di quella dell’organo, riportata all’antico splendore e rifunzionalizzata. Durante le operazioni di restauro, sono emersi ulteriori dettagli architettonici che hanno permesso di approfondire e contestualizzare in modo più preciso la storia della chiesa, arricchendone la lettura storica e culturale.

Un progetto ambizioso, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese. In particolare, determinante è stato il contributo del Fondo solidale costituito in Fcn dal Rotary Club Novara e dal Lions Club Novara Host. Una sinergia virtuosa che ha permesso di convogliare risorse e sensibilità verso un’iniziativa che coniuga tutela del patrimonio e promozione del benessere collettivo.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata