Nonostante le 12 domande presentate al comune di Galliate da parte di imprese del commercio e della somministrazione, restano ancora a disposizione delle attività galliatesi circa la metà dei 45mila euro messi a disposizione dal bando regionale che ha dato vita al distretto del commercio di Galliate.
Il contributo a fondo perduto finanzia l’80% delle spese sostenute dall’impresa fino a un massimo di 3mila euro per interventi di miglioramento dell’esteriorità, come tende parasole, illuminazione, insegne, serrande, sistemi di videosorveglianza, oltre che per interventi di digitalizzazione collegati all’attività di vendita e di gestione. Oltre agli esercizi di commercio e somministrazione, possono accedere al bando anche artigiani, farmacie, tabaccherie purché in possesso di codice Ateco di commercio e/o di somministrazione, nonché le imprese di nuova costituzione.
«La presentazione delle domande è semplice e può essere fatta con l’invio di una pec al comune, allegando il preventivo e la descrizione dell’intervento che si intende realizzare – ha spiegato l’assessore al Commercio di Galliate, Emanuele Zuin – Un’opportunità da cogliere al volo per investire sull’estetica e sulla funzionalità del proprio esercizio e per realizzare quei lavori che si sono magari rinviati nel tempo».
Le domande vanno presentate al comune entro il 5 maggio. I contributi saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo delle domande sino a esaurimento dei fondi, mentre i lavori e il relativo rendiconto con le spese sostenute dovranno essere presentati al comune dalle imprese assegnatarie entro il 15 luglio 2025.