[ditty_news_ticker id="138254"]

Appuntamenti del weekend: carnevale estivo, street food, street festival e sport all’aria aperta

Fine settimana novarese ricco di spunti e opportunità: un calendario che non teme il solleone

Il penultimo weekend di luglio è ormai alle porte. Il grande caldo pare essere il padrone assoluto di questa stagione da record, ma sul territorio novarese gli appuntamenti non conoscono l’arsura, anzi. Cibo “sotto le stelle”, carnevale estivo, appuntamenti culturali, manifestazioni sportive e molto altro ancora per trascorrere due giorni in pieno relax in compagnia di amici, famiglia e…bel tempo. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.

Novara – Chef Sotto Le Stelle
22-23 luglio

I ristoranti e i menù
Antica Osteria ai vini
Comtè Uovo in camicia con tartufo scorzone; Filetto di cinghiale selvatico; Risotto L’essenziale; Filetto di bovino; Tartellette alle fragole. Menu completo 40 euro.

049 Osteria
Burrata, pesche, crudo di gamberi rossi, marmellata al peperoncino 14 euro; Maltagliati al cacao, baccalà, olive Kalamata, riduzione di rosè e capperi fritti 15 euro; Nido kataifi, gelato arachidi, salsa caramello salato e terra di cacao 6 euro. Menu completo promozione 32 euro.

Sicani
Battutina di tonno pinne gialle del nostro Mediterraneo con agrumi di Sicilia e salsa al melone 17
euro; Riso Venere con polpo, patate, pomodorini di Pachino, crema di burrata e perle di basilico 18
euro.

4 Tavoli in Salumeria Moroni
5 salumi & 5 formaggi top scelti da Marco il salumiere 15 euro; I miei 7 formaggi 14 euro; Sformatino di zucchine, parmigiano e menta 9 euro; Il salmone marinato e affumicato con erbe e spezie 16 euro; Fagottini con melanzana, pancetta Giovana e pomodoro 12 euro; La sfida dei prosciutti: Sant’Ilario 30 mesi, Jamon Casal Riserva, Foresta nera affumicato 15 euro; Insalata di orzo ai frutti di mare e capesante 14 euro.

Trattoria Cavallino Bianco
Entratina di benvenuto con calice di bollicine; Il nostro roast beef con contorno di verdure a scelta; Affogato al Ratafià. Acqua e caffè. Menu 28 euro.

Cannavacciuolo Cafè & Bistrot
Degustazione di cinque portate. Baccalà, orzo e bruscandoli; Risotto, pomodoro giallo al forno, scampi Sicilia e cipolla tostata; Raviolone, ortiche, ricotta di bufala e cozze; San Pietro, carciofi e lupini oppure Scamoncino d’agnello, funghi, timo e nocciole; Pre dessert; Fragole, kefir e fava tonka. Menu 95 euro.

Circolo della Paniscia
Antipasto rustico della casa con salam d’la duja, fidighina, lardo speziato, prosciutto crudo, Toma Valsesia, crocchette di paniscia; Paniscia novarese rustida con polenta oppure Lumache in umido con polenta; Bonet oppure Panna cotta. Caffè, acqua, calice di vino delle Colline Novaresi. Menu promozione 28 euro.

Ristorante Centro
Spaghettoni di Gragnano alla chitarra cozze e vongole 14 euro; Filetto di Branzino menta e limone
13 euro.

Da Ciccio
La nostra pizza Regina Margherita 8 euro.

Ristorante Long Jin
Misto di roll al gorgonzola (Igor) 10 euro; Riso al salto pollo e verdure 5 euro; Rane fritte con tempura di salvia 12 euro; Leche flan filippino 5 euro; Calice di vino 4 euro. Menu promozione 28 euro.

Novara – Coccia d’Estate
22-23 luglio, Castello visconteo

Primo appuntamento “d’Estate” per il Teatro Coccia di Novara. Venerdì 22 e sabato 23 luglio, alle 21, nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco di Novara va in scena “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.

Novara – Le notti di Cabiria – La notte delle stelleSede ASSA (Strada Mirabella, 6/8)
22 luglio

Dalle ore 22:00 all’alba Una notte unica con spettacoli, musica, talk sulle tematiche ambientali e una rilassante lezione di yoga all’alba.

Spettacolo: Ho trovato la mia 1/2 a letto con 1/3 , con A. Barbaglia e L. Perri
Osservazione astronomica: con Esperti dell’Osservatorio di Suno
Spettacolo: Moriremo tutti Con Adrian Fartade
Le costellazioni della mitologia greca con Cabiria Teatro e esperti dell’osservatorio di Suno.

Cameri – Carnevale Estivo
23 luglio

L’appuntamento in maschera con coriandoli e stelle filanti è fissato per sabato 23 luglio alle 21 all’area Mercato.

Trecate – Notte in rosa
23 luglio

La “Notte in rosa” è l’iniziativa congiuntamente organizzata dai settori Commercio e Turismo, in collaborazione con la Pro Loco, in programma per il prossimo 23 luglio.

Borgomanero – Kabeba
Dal 22 al 24 luglio

Torna l’appuntamento con il Kabeba, l’iniziativa dedicata allo sport che si svolge ogni anno a Borgomanero. Quest’anno l’appuntamento, giunto alla sua 18esima edizione, è fissato dal 22 al 24 luglio all’area feste Rivano.

Grignasco – Quel che onda divideBiblioteca Società Operaia di Grignasco (Largo Ferrari, 3)
23 luglio

Ore 18:00 presentazione del romanzo di Maura Maffei.

Galliate – Street Festival – Piazza Vittorio Veneto
23 e 24 luglio

Sabato 23 luglio, dalle ore 21:00 – Super Smile Band. Domenica 24 luglio, dalle ore 21:00 – Shary Band

Oleggio – Cortili in concerto
23 luglio

Sabato 23 luglio, ore 17:30, Casa Crippa Ghergia (Viale Paganini, 13) Giulia Ventura (pianoforte) Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Borgo Ticino –  CampagnolaFesta Patronale di S. Anna
23 luglio

Sabato 23, ore 19.30: Cena “sotto le stelle” (prenotazione entro il 21/07 ai recapiti indicati). Ore 21:30, Fun Time Band. Il ricavato sarà devoluto per i lavori della frazione. Menù 18€.

Domenica 24, ore 9:30: Santa messa e fiera del dolce (consegna il tuo dolce domenica alle ore 8:00) presso Piazza S. Anna. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia.

Domodossola – Campionato italiano di rimbalzello
23 luglio

Sabato 23 luglio a Domobianca – località turistica a soli 15 minuti dal centro di Domodossola – tutti potranno cimentarsi nella gara che assegnerà il titolo di I° Campione italiano di “rimbalzello”.

Due serate di questo week end, venerdì 22 e sabato 23 luglio, avranno tema libero, “Fantasie di mezza estate”, con menù in linea con il periodo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni