Positivi il 44% degli ospiti alla casa di riposo San Francesco

Positivi il 44% degli ospiti alla casa di riposo San Francesco. La campagna tamponi nelle Rsa, iniziata lo scorso 6 aprile e che terminerà questa settimana, ha dato i primi risultati. La situazione più critica si registra proprio alla San Francesco dove il 44% degli ospiti e il 26% del personale è stato trovato positivo al test sul coronavirus.

 

 

I dati sono stati comunicati dal sindaco Alessandro Canelli durante la diretta di questa sera. Un’altra situazione problematica è stata rilevata al De Pagave con il 26% degli ospiti positivi e il 7% del personale, ma di molti test si attende ancora l’esito.

«Decessi ce ne sono stati – ha detto il sindaco – ma è difficile stabilire quanti di questi siano riconducibili al covid. I positivi sono stati messi in isolamento, molti sono asintomatici, l’importante è riuscire a tenere la situazione sotto controllo. Al De Pagave la struttura viene monitorata sia da un presidio sanitario che amministrativo e speriamo che grazie ai trattamenti farmacologici che all’intervento dell’Usca, si riesca a contenere».

Al Parco del Welfare e a Pernate non sono stati riscontrati casi di positività, alla Divina Provvidenza non ce ne sono mentre ai Tigli è stato riscontrato un solo positivo tra gli ospiti. Alla Mater Dei, invece, i tamponi devono ancora essere effettuati ma finora non sono stato comunicate criticità.

«Non è detto che sarà sempre così – ha concluso Canelli – perché l’emergenza non è ancora finita; il personale delle varie strutture ha lavorato con grande attenzione ed è stata anche una questione di fortuna. Dove ci sono problemi è importante avere una reazione immediata».

 

 

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore