Itinerari e luoghi Tempo libero

Visite gratuite alle dimore storiche del novarese

Sul territorio sono tre quelle che aderiscono alla Giornata Nazionale ADSI: il Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello, il Podere ai Valloni a Boca e Villa Motta a Orta

Torna oggi la Giornata Nazionale ADSI (associazione dimore storiche italiane) che  permette di visitare gratuitamente oltre 30 dimore storiche private del territorio, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nel Novarese apriranno le porte al pubblico il Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello, il Podere ai Valloni a Boca e Villa Motta ad Orta San Giulio.

La nona edizione dell’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

 

 

Nella giornata di oggi sarà dunque possibile accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni.

Per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni: http://www.adsi.it/piemonte-2019

Castello Dal Pozzo Via Dal Pozzo 24, Oleggio Castello
Sarà visitabile gratuitamente il parco. Possibilità di visita guidata agli interni (2,50 euro) con prenotazione obbligatoria via e-mail a contact@castellodalpozzo.com oppure al numero 0322-53713. Saranno aperti i ristoranti e il bar all’interno del castello.

Podere ai Valloni Via Traversagna 1, Boca
Saranno visitabili gratuitamente il vigneto, la cantina di vinificazione ed affinamento, la sala degustazioni e gli spazi esterni dedicati all’accoglienza. Preferibile la prenotazione a zellioli@podereaivalloni.it o al numero 0322-87332. Visite guidate al vigneto e alla cantina alle ore 10:30 e alle ore 15:00. Degustazioni gratuite dei vini di propria produzione e possibilità di acquisto diretto a prezzi di cantina.

Villa Motta Via Motta 24, Orta San Giulio
Visite gratuite individuali o a piccoli gruppi al grande parco ottocentesco, luminosissimo e con molte prospettive sul lago e sull’isola di S. Giulio. Con rinfresco su prenotazione all’indirizzo gloriamottamirella@gmail.com o al numero 335-274261.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati