Tempo libero Weekend & oltre

Un fine settimana che profuma di cultura

Tanti libri con autori, oltre alla Fiera a Milano, mostre in centro città e serate teatrali sparse per tutta la provincia. E poi tutti in piazza insieme alla Fondazione Veronesi


Siamo tutti Appassionati

Avranno inizio domani, sabato 10 marzo, le visite guidate del ciclo #visitNovara. La prima uscita è tra le mura romane e il castello visconteo sforzesco. Ritrovo alle 15 nel cortile del Broletto, costo del biglietto 6 euro.

Tre gli appuntamenti di Passio 2018 in programma nel fine settimana. Stasera, venerdì 9, alle 20.45 in Basilica terzo Quaresimale “La voce e la visione della Madre nelle testimonianze delle apparizioni mariane – I Misteri del Dolore” con Saverio Gaeta, giornalista e scrittore, vaticanista di Famiglia Cristiana e suor Luigina Traverso, guarita miracolosamente a Lourdes. Sabato 10 marzo alle 21 a San Nazzaro della Costa concerto del Coro del Civico Istituto Musicale Breracon l’intervento del cardinale Renato Corti. Domenica 11 alle 20.45 al Battistero del Duomo incontro di riflessione “«Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo adagiò nella parte della casa dove stavano gli animali…» (Luca 2,6) Maria, madre del re-pastore”.

Prosegue nei Musei della Canonica del Duomo l mostra “Sete dipinte” dedicata a tre piviali provenienti dalla basilica di San Sebastiano a Biella, dipinti nel 1931 dal pittore Narciso Bertagnolio.

Un’altra mostra è allestita nella Sala dell’Accademia del Broletto: “Donne nel mondo“,  in giro del mondo al femminile in oltre 100 immagini dedicate alle donne di vari paesi. Un omaggio alla bellezza, alla varietà di sembianze e costumi, alle straordinarie virtù e ai ruoli essenziali che assumono le donne nei diversi ambienti sociali e culturali, nelle vicende della vita, nella società e nelle famiglie. Sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 19.

Al Teatro Coccia per il cartellone Varie Età va in scena in musicale Jersey Boys, sabato 10 alle 21 e domenica 11 alle 16.

Due i concerti al conservatorio Cantelli, sabato 10 marzo: in Sala Musica alle 11, concerto per chitarra tenuto da Fabio Spruzzola, concertista e docente del ‘Cantelli; in programma musiche di Domenico Scarlatti e Antonio Vivaldi; alle 17, una prima parte del concerto sarà dedicata al pianoforte, solista Giulia Mariani che si misurerà con Liszt, Debussy e Skrjabin. A seguire una voce di contro tenore, quella di Toshiyuki Muramatzu col sostegno del clavicembalo di Chikako Nishikawa e del violoncello barocco di Anna Sacharova. In programma pagine di Haendel, Vivaldi e Caldara.

La programmazione dei cinema novaresi prevede: al Vip sarà proiettato il premio Oscar “La forma dell’acqua”, all’Araldo “Lady Bird” e al Faraggiana “Può baciare lo sposo”.

Proseguono gli appuntamenti di Marzo in Rosa. Stasera alle 18 nella biblioteca comunale di Granozzo presentazione del libro di Sergio Negri “Tracce di vita” con Elia Impaloni, presidente di Liberazione e Speranza. Sabato 10 alle 18 nel salone comunale di San Nazzaro Sesia presentazione in musica del libro “Sali d’argento” di Luca De Antonis.

Sempre in tema di libri, sabato 10 alle 17.30 al Circolo dei Lettori presentazione del volume di Rosella Osta Sella “Di legno e di pietra“. Interverrà l’editore Riccardo Ripamonti.

Seconda serata teatrale per la rassegna “Su il sipario“. Al teatro comunale di Tornaco, sabato 10 ale 21.15, andrà in scena “Mai più. Esercizi di resistenza al dolore” di e con Elena Ferrari, alla chitarra Giulia Ballarè.

Per il ciclo “Alimenti cucina & salute” conferenza sul tema “Linee guida per una corretta alimentazione” con il professor Federico D’Andrea. Stasera alle 18 nella Sala Convegni del Centro Commerciale San Martino.

Primo appuntamento del ciclo “Pensieri per la testa” promosso dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus per Settimana mondiale del cervello 2018. Stasera alle 18 al Circolo dei Lettori incontro con  Davide Schiffer  sul tema “Settant’anni di neuroscienze”: a partire da tre libri, un neurologo, un linguista e un neuroscienziato affrontano da prospettive diverse le numerose teorie sul linguaggio che si sono sviluppate negli anni.

Si va a teatro anche a Stresa, nella sala Rosmini con “Chi può mai dirlo“, monologo sul mondo degli uomini di e con Katia Morales.

Domenica 11 marzo alle 18 all’auditorium del Brera sarà presentato il libro di Gianni Lucini “Lucciole vagabonde del Caffè Concerto“. L’autore sarà a colloquio con la giornalista Maria Paola Arbeia, interverrà Pia Covre, autrice della prefazione, con incursioni teatrali di Eleonora Pizzoccheri.


Divertimento e distrazione

In corso XXIII Marzo è in programma un’esposizione di auto d’epoca, domenica 11 marzo dalle dalle 8 alle 20.

In programma lo scorso fine settimana e in rimandata a causa della neve, sabato 10 marzo al lido di Meina si svolgerà l’iniziativa “RipopoliAMO il lago“. Alle 10 ritrovo e presentazione delle imbarcazioni a vela modello Meteor della Lega navale di Meina; alle 11 intervento del ripopolamento lacustre “Dall’incubatore al lago” mentre alle 11.30 partenza della Pinta con al seguito Meteor, kayak e Sup per il rilascio delle trote. Pranzo con salamelle, polenta e birra. Si riprende nel pomeriggio con l’esibizione di Gym Dance, alle 15 escursione in Sup a Rancoe dalle 16.30 aperitivo con le Cantine Delsignore di Gattinara. Durante tutta la giornata intrattenimento del mago Cla, sarà possibile provare il simulatore di vela e accedere alle prove libere Sup, kayak e vela.


Insieme si impara meglio

Girotondo di storie: “Sei forte papà!”   è il titolo dell’incontro, riservato ai bambini dai 4 ai 7 anni, con i volontari di lettura nella sezione ragazzi della Biblioteca Civica Negroni. Sabato 10 dalle 10,30 alle 11,30.


Di Bene in Bene

La Fondazione Veronesi sarà nelle piazze di tutta Italia sabato 10 e domenica 11 marzo con la prima edizione de “Il pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”. I volontari, a fronte di un’offerta, distribuiranno  una confezione di tre lattine di pomodori per raccogliere fondi in favore della ricerca sui tumori infantili. A Novara il banco della fondazione sarà presente in piazza del Duomo.


Oltre i confini

Fine settimana immerso nelle pagine dei libri, al Firamilanocity con Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,