Tempo libero Weekend & oltre
autunno generica

Un fine settimana che non annoia. Eventi e iniziative da non perdere


Per Bacco, Lucullo e altri banchetti
“Cibo Locale? Sì, grazie! A tavola coi produttori, scopriamo con loro alcuni frutti della nostra terra!”. È questo il titolo della cena promossa dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi in programma stasera, venerdì 27 ottobre, a Fontaneto d’Agogna al Centro Culturale Grazia Deledda. I piatti saranno cucinati dalla Pro Loco mentre i prodotti protagonisti della serata saranno di quattro produttori diversi, i quali interverranno tra una portata e l’altra. Il ricavato della serata sarà devoluto a “Menu for Change”, la campagna internazionale di comunicazione e raccolta fondi di Slow Food, e a “Una scuola per rinascere” allo scopo di sostenere Pieve Torina nelle Marche, uno dei centri colpiti dal terremoto. La prenotazione è obbligatoria al numero 338 4659749.

Nell’ambito dell’iniziativa “Fabbriche Aperte”, organizzata dalla Regione, domani, sabato 28 ottobre, sul territorio novarese sarà possibile visitare le Distillerie Francoli e la Luigi Guffanti 1876 attraverso assaggi dei prodotti e un percorso degli stabilimenti.

Da oggi fino a domenica 29, invece, piazza Cavour a Trecate ospiterà lo Streetfood Village dove si potranno gustare bombette di Alberobello e arrosticini di pecora abruzzesi, paella spagnola e puccia col polpo salentina, Souvlaki e Gyros dalla Grecia, lampredotto e Chianina toscani, fritto napoletano, crêpes francesi, olive ascolane e pesce arrosto romagnolo, oltre, naturalmente, alle birre artigianali a marchio “Streetfood”. Il Village sarà aperto oggi fino a mezzanotte,  sabato e domenica dalle 11 alle 24.

Street food anche ad Arona con il Mercato Europeo dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici da ogni parte del continente. Sul Lungolago Alpini d’Italia dalle 9  a mezzanotte.


Siamo tutti Appassionati
Come ogni ultimo venerdì del mese anche stasera la mostra “Dal Rinascimento al Neoclassico – Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” sarà visitabile fino alle 23. La biglietteria, come sempre, resterà aperta fino a un’ora prima della chiusura.

Ultimo weekend, invece, per visitare la mostra allestita al Broletto “Quelcheresta di Milano Expo –  dal 1906 al 2015”, una rivisitazione in chiave artistica di un secolo di storia. Orari dalle 10 alle 19.

L’altra mostra attualmente allestita al Broletto, “Sor’riso Amaro” propone per domani, sabato 28 ottobre, alle 18, la proiezione di “Anime di Pianura” il documentario del regista Matteo Bellizzi, che sarà presente.  La mostra è visitabile fino al 26 novembre con i seguenti orari: da martedì a domenica 9 – 12.30 e 14 -19.

Sempre in tema di mostre, nella sala della Maddalena del Palazzo Vescovile, fino al 20 dicembre, sarà possibile ammirare i Dittici Eburnei,  preziose tavolette in avorio lavorato di epoca romana, eccezionalmente esposti insieme,  nei seguenti orari: sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18, con possibilità di visite fuori orario prenotando allo 0321 661654.

Chi ama il teatro questo fine settimana non ha che da scegliere: stasera alle 20.30 al Coccia andrà in scena “Delitto e Dovere”, l’opera lirica contemporanea scritta da Alberto Colla e ispirata al testo di Oscar Wilde “Il delitto di Lord Arthur Savile”.

Secondo appuntamento domani sera, sabato 28 ottobre, alle 21 con i “Concerti con vista” nella Casa dei Padri di Armeno. La pianista Lodovica De Bernardo proporrà un programma che spazia da Chopin a Debussy fino a Prokofiev e Rachmaninov.

Stesso giorno e stesso orario, sabato 28 ottobre, alle 21.15, per il secondo spettacolo al Teatro Sant’Andrea di Pernate dove la compagnia L’Arcano metterà in scena “Sei giorni… non fanno una settimana!”.

Nella basilica di Sa Gaudenzio, domenica 29 ottobre, alle 17, è in programma il concerto organistico di Corrado che eseguirà brani di Mendelssohn, Vierne, Widor, Lefebrvre-Wely.


Insieme s’impara meglio
Con l’avvicinarsi della festa di Halloween tutti i bambini sono in trepidazione e non aspettano altro che travestirsi per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”. Il Museo Meina di Villa Faraggiana propone due giorni dedicati per tutta la famiglia: sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 16 alle 19 percorso multimediale sulla natura nello chalet-incantato, burattini… che zucche, i racconti di Magonis, le case delle streghe in miniatura e i laboratori creativi.

Puntuale come ogni anno la zona Agogna di viale Kennedy ospita il Luna Park delle Streghe con numerose iniziative: sabato 28 prendi 2 e paghi 1 sulle attrazioni dei più piccoli, domenica 29 in giostra a 1 euro, martedì 31 Halloween con dolcetto o scherzetto fino a mezzanotte e distribuzione di bomboloni, mercoledì 1 apertura parco alle 10.30.

Le famiglie che invece preferiscono trascorrere un pomeriggio a teatro, possono scegliere “Il magico Zecchino d’oro”, in programma domenica 29 ottobre alle 16 al Coccia, il musical che racconta il celebre festival canoro dedicato ai bambini.


Di Bene in Bene
L’annuncio è per tutte le donne: domani, sabato 28 ottobre, è in programma la giornata di chiusura dell’Ottobre Rosa, promossa dalla Lilt Novara nell’ambito della campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno. Dalle 10 alle 19 sarà possibile sottoporsi gratuitamente alle visite senologiche con gli specialisti dell’Ospedale Maggiore.


Oltre i confini
Improvvisa voglia di arte? A Palazzo Reale di Milano prosegue la mostra “Dentro Caravaggio”: diciotto capolavori provenienti da diversi musei italiani ed esteri sono stati affiancati dalle rispettive immagini radiografiche per consentire ai visitatori di capire quanto lavoro c’è dietro l’arte di un uomo che fu particolarmente travagliato e non sempre molto amato.  Orari: lunedì 14.30 – 22.30; martedì, mercoledì e domenica 9.30 – 20; giovedì, venerdì e sabato 9.30 – 22.30. Info: www.caravaggiomilano.it.

Sempre a Milano, al Teatro Alla Scala, i Cameristi offrono a bambini e ragazzi con meno di 18 anni un concerto al prezzo simbolico di 1 euro con il seguente programma: concerto in re min. per oboe e archi di Alessandro Marcello, concerto in sol magg. RV 493 per fagotto e archi, di Antonio Vivaldi e La Gattomachia, una fiaba musicale per narratore, violino concertante e archi.

In occasione di Halloween, martedì 31 ottobre, la Pinacoteca di Brera resterà aperta dalle 18 alle 22.15 offrendo il biglietto di ingresso a soli 2 euro proponendo la visita speciale Brera a luci spente. Per accedere al percorso è obbligatorio prenotare sul sito della Pinacoteca http://pinacotecabrera.org.

“Arte e mestieri sul Naviglio Pavese” torna domenica 29 ottobre a Milano, un mercato di collezionismo, artigianato e creatività con oggetti modernariato, giocattoli  e abbigliamento vintage.

Sono due le mostre allestite alla Venaria Reale. La prima, in onore della principessa Diana, in occasione dei vent’anni dalla scomparsa. è allestita nella Sale dei Paggi ed è visitabile nei seguenti orari, fino al 28 gennaio: sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 18.30. La seconda comprende oltre 100 capolavori tra olii e pastelli di Giovanni Boldini e di altri artisti a lui contemporanei. Orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 18.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati