Tempo libero Weekend & oltre
Censimento in corso

Un fine settimana di musica e libri

E in piazza Duomo appuntamento gastronomico con i prodotti tipici dell'Alto Adige


Per Bacco, Lucullo e altri banchetti

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo in piazza Duomo si terrà l’iniziativa “Alto Adige a Tavola“. L’evento rappresenta un gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina e passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà come immergersi in un piccolo angolo di Alto Adige. La radicata tradizione della sua gente si esprime non solo attraverso un’incantevole atmosfera di montagna, ma anche con la qualità e genuinità dei suoi prodotti. Terra di confine, l’Alto Adige è un territorio unico tra vette alpine e valli che, a seconda delle latitudini, danno origine ad una produzione enogastronomica di assoluta eccellenza. Vino e speck sono i prodotti tipici altoatesini più conosciuti, ai quali si aggiungono produzioni tipiche legate ai territori montani, dove tradizione e passione per la buona tavola possono contare sulla qualità delle materie prime. In piazza Duomo dalle 9 alle 20.


Siamo tutti Appassionati

Proseguono gli appuntamenti al Circolo dei Lettori per Voci di donna: oggi alle alle 18 incontro realizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale sul tema “Violenza sulle donne violenza delle donne” a cura di Carlotta Cossutta e Gabriella Silvestrini mentre alle 21 Eleonora Caruso parlerà al pubblico del suo ultimo libro “Tutto chiuso tranne il cielo”. Sabato 16 alle 11 inaugurazione della mostra di Sara Anzaldi “My passage to India”. Sempre sabato alle 19.30 la compagnia teatrale Terzo Polo torna con il format dell’Aperitivo Letterario: poesie, monologhi, canzoni ed estratti da film, classici e contemporanei per ragionare insieme sul significato delle parole degli autori. E fra una lettura e l’altra sarà possibile fare un aperitivo in compagnia.

Al Teatro Coccia spettacolare appuntamento con Te Black Blues Brothers: ambientato in un elegante locale in stile Cotton Club, si rivela emozionante e divertente, adatto a un pubblico estremamente variegato. Tutto ciò che è presente in scena diventa espediente per dare spettacolo e improvvisare nuove performance acrobatiche: sedie, tavoli, persino specchi, diventano strumenti di gioco per i Black Blues Brothers, capaci di incredibili acrobazie di teatro fisico ballo che, sulle note della colonna sonora del leggendario film, coinvolgono gli spettatori in sala. Sabato 16 alle 21 e domenica 17 alle 16.

Ricominciano gli appuntamenti con i Musei della Canonica. sabato 16 marzo 2019 alle 15 “Gli errori fondamentali di Elisabeth Bennet” a cura di Elisa Origine. Ritrovo 14.50 presso la biglietteria dei Musei della Canonica. Offerta minima 4 euro, prenotazione consigliata. Alle 16 “L’urlo di Munch” a cura di Emanuela Fortuna. Ritrovo 15.50 presso la biglietteria dei Musei della Canonica. Offerta minima 6 euro (comprensivo di the e biscotti), prenotazione consigliata, posti limitati.

Sabato 16 marzo alle 21 all’Auditorium del Brera concerto “Fantasia in Musica – tra burle e diletti, musica per tutti i gusti”. Protagonista l’ensemble Exnovo che eseguirà musiche di Beethoven, Mozart, Schubert, Strauss. Un appuntamento accattivante e piacevole, adatto ai palati raffinati dei cultori del classico, ma di ascolto piacevole per la varietà di temi anche per i semplici appassionati del genere. Ingresso è libero.

Sabato 16 marzo alle 21 alla Scuola di Musica Dedalo concerto di Lia Invernizzi e Ferdinando Scarfa in Recital: Burt, Chick e altri aneddoti. Un viaggio musicale ricco di aneddoti legati a due musicisti di fama mondiale: Chick Corea e Burt Bacharach. Oltre ai brani di questi autori, verranno presentati brani originali scritti dalla cantante stessa e da musicisti contemporanei quali Max De Aloe e Claudio Allifranchini. Brani originali nei quali Lia Invernizzi ha scritto profonde storie di vita ma anche divertenti scioglilingua e ritratti ironici. Ingresso a 8 euro.

Domenica 17 marzo alle 17 nella Sala Zabarini di Vespolate convegno sul tema “L’epidemia di colera a Vespolate”. L’idea di trattare un argomento apparentemente così distante, nasce in
seguito al ritrovamento di una pubblicazione scientifica da parte di Mario Cornaglia. La pubblicazione, ritrovata nella biblioteca dello zio Ambrogio Ubicini, senatore del regno D’Italia, è stata donata ad Alberto Stangalini che ha pensato fosse ancora di grande attualità. Una copia del libro verrà donata ai partecipanti.

Sabato 9 alle 15 evento inaugurale dell’Antica Latteria di Baveno, sede ecomuseale e centro culturale. Apertura della mostra fotografica “La pietra e la mano” e presentazione del volume “Le vie della pietra”. Domenica 10 “Voce di donna”, concerto tra cantautorato, jazz e musica popolare.  L’evento rientra nella Rassegna culturale “La pietra racconta 2019” in collaborazione con Ecomuseo del Granito, Civico Museo Archeologico di Mergozzo e Museo GranUM di Baveno.


Divertimento e Distrazione

cinema novaresi propongono: al Vip “Captain Marvel”; all’Araldo “Favola”; al Faraggiana “Momenti di trascurabile felicità”. Info e orari su http://www.novaracinema.it/

Ricominciano gli appuntamenti con Novara Val Bene una spesa. Sabato 16 marzo dalle 10 alle 10 incontri e dimostrazioni sul tema del benessere.

Arriva a Novara il “Panini Tour Up! 2019”. La grande iniziativa promozionale per il lancio della collezione “Calciatori 2018-2019” dà appuntamento ai fan delle figurine sabato 16 marzo presso la filiale Intesa Sanpaolo di Largo Cavour 3/A (ore 10.00-18.00). Dopo il grande successo dello scorso anno, è stata confermata infatti la partnership strategica tra Panini e il gruppo Intesa Sanpaolo, che promuove il nuovo “XME Conto Up!” dedicato agli under 18. Collezionisti piccoli e grandi potranno scambiare le proprie doppie e misurarsi con i giochi a premio delle “Figuriniadi”, mentre coloro che avranno completato l’album potranno ricevere il timbro ufficiale “Album Completato”. Ad accogliere i partecipanti ci sarà anche Pepper, il robot umanoide di Intesa Sanpaolo Innovation Center, in spedizione sulla terra dal pianeta Pepperone per imparare le regole del calcio terrestre. Per partecipare a questi eventi sarà possibile registrarsi online sul sito www.paninitourup.it, oppure direttamente presso la filiale fino a esaurimento disponibilità. Sarà possibile seguire le varie tappe del “Panini Tour Up! 2019” sul sito internet www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook “Calciatori Panini”, il canale YouTube della collezione oltre al feed Twitter ed al profilo Instagram “Figurine Panini”. Il tour, che si concluderà il 31 marzo prossimo, toccherà oltre 30 città in tutta la penisola per un totale 36 tappe e 48 giornate evento.


Oltre i confini

Terzo appuntamento della seconda edizione della rassegna Green Ties in programma domenica 17 marzo alle 11 presso la Sala Parlamentino, Palazzo dell’Ovest Sesia a Vercelli. Il Quartetto Adorno eseguirà l’Integrale dei Quartetti di Beethoven (prima parte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati