Tempo libero Weekend & oltre
'l civel casalbeltrame

Suggerimenti per il weekend… nonostante la neve

Concerti e mostre in città, la Fiera di Marzo in centro e il Tredicino ad Arona. Tornano i musei gratis a Milano per la prima domenica del mese


Siamo tutti Appassionati

Oltre 160 bambini delle scuole elementari e medie saranno impegnati, domenica 4 marzo, alle 16 al Teatro Coccia in “Carmen, la donna di Siviglia“. Sul palco anche cantanti e attori professionisti. Scritto e diretto da Manu Lalli di Venti Lucenti.

Prosegue nei Musei della Canonica del Duomo l mostra “Sete dipinte” dedicata a tre piviali provenienti dalla basilica di San Sebastiano a Biella, dipinti nel 1931 dal pittore Narciso Bertagnolio.

Numerosi gli appuntamenti per Passio 2018. Secondo incontro con I Quaresimali, venerdì 2 marzo alle 20.45 in basilica: “Maternità spirituale, la testimonianza monastica – I Misteri della Luce” con Cristiana Dobner, priora del Monastero Santa Maria del Carmelo di Concenedo di Barzio. Sabato 3 alle 16.30 inaugurazione della mostra “Vergine Madre Figlia del tuo Figlio” al centro culturale La Canonica; alle 21 in basilica concerto dell’orchestra Brera Ex Novo. Domenica 4 marzo consueto incontro di riflessione al Battistero del Duomo con “Maria, Elisabetta, Giuseppe e Zaccaria: a casa e al tempio, incontri tra promessa e profezia”.

Per il ciclo “Alimenti cucina & salute” incontro sul tema “Funghi epigei freschi e spontanei”, con la dottoressa Silvana Pitrolo nella Sala Convegni Centro Commerciale San Martino. Oggi, venerdì 2 marzo, alle alle 18, a cura dell’Unione Tutela Consumatori, l’ingresso è libero.

L’ottavo appuntamento della stagione I concerti del Cantelli è in programma per sabato 3 marzo, alle 17, con il violino di Anna Molinari, la viola di Lorenzo Lombardo e il pianoforte di Riccardo Bisatti; i musicisti interpreteranno Brahms e la celeberrima Sonata  D 821 di Schubert.

Al Teatro di Pernate, sabato 3 marzo alle 21.15, va in scena la commedia “Non c’è due senza te” di Toni Fornari con la regia di Roberto Fantucci.

Per il ciclo “Marzo in rosa“, sabato 3 marzo con la visita dello spazio “Materima” a Casalbeltrame alle  15, a cura degli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Bellini” e dell’I.C. Guido di Biandrate. Alle 16 lezione sensoriale sul riso, presso la Cascina “Riso Buono” e visita del Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Çivel. Alle 18 concerto a cura dell’Istituto Musicale Civico Brera “Musica Celtica tra tradizione e modernità”, presso la Sala Brunelli.

Prosegue la terza edizione della stagione teatrale Vecchio Cinema Rosmini di Stresa. In scena “E’ che che avverrà l’omicidio?”.Sabato 3 marzo alle 21, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro.


Divertimento e distrazione

Mostra fotografica con presentazione storica della linea ferroviaria Santhià-Arona in biblioteca.  Inaugurazione sabato 17 ore 10.30; la mostra sarà visitabile lunedi dalle 14,30 alle 19,00 martedi, mercoledi, giovedi, venerdi orario continuato dalle 09,30 alle 19,00 sabato dalle 08,30 alle 12,30.

Sabato 3 e domenica 4 marzo è in programma la Fiera di Marzo nel centro città: via Fratelli Rosselli (tra piazza Puccini fino a piazza Martiri), piazza Martiri, piazza Puccini, via Coccia, vialeTurati e largo Costituente.

Fine settimana al cinema nelle sale novaresi: al Vip “La Forma dell’acqua”, all’Araldo “Il filo nascosto” e al Faraggiana “A casa tutti bene”. Per informazioni sugli orari www.novaracinema.it.

Prosegue nel fine settimana la festa del Tredicino di Arona.  Il luna park sarà in piazzale Aldo Moro fino al 18 marzo con 63 tipi di giostre diverse, nei giorni feriali dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 23; nei festivi dalle 10,30 alle 23.


Di Bene in Bene

Stasera, venerdì 2 marzo, al Teatro Silvio Pellico di Trecate, serata benefica fra ricordi, musica live organizza dal Comitato Soldato Mari per ricordare Marica Rivolta. Il ricavato della serata andrà a sostenere il Centro pediatrico di Port Sudan.


Oltre i confini

A Milano ritorna la pittura del Merisi grazie alla mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Napoli, Genova e Milano a confronto (1610-1640)” alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. La mostra, che riunisce in sei sezioni più di 50 opere, molte delle quali esposte per la prima volta a Milano, è un viaggio attraverso la pittura del primo Seicento nelle tre città italiane. Info: www.gallerieditalia.com

Il Centro commerciale di Arese ospita in esclusiva Da Vinci Experience, una mostra multimediale in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, attraverso un progetto espositivo. La mostra è allestita al primo piano nell’area eventi ed è aperta tutti i giorni.

Domenica 4 marzo torna l’apprezzatissima iniziativa ministeriale che ogni prima domenica del mese consente di visitare gratuitamente numerosi musei e aree archeologiche in tutt’Italia. A Milano saranno visitabili: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Viale Gadio, 2; Casa museo Boschi Di Stefano Via Giorgio Jan, 15; I Musei del Castello Sforzesco; Civico Museo Archeologico Corso Magenta, 15; Galleria d’arte moderna Via Palestro, 16; Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6; Museo civico di storia naturale Corso Venezia, 55; Museo Studio Francesco Messina Via S. Sisto, 4/a; Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea Via Borgonuovo, 23; Pinacoteca di Brera Via Brera, 28; Cenacolo Vinciano Piazza Santa Maria delle Grazie, 2.

Domenica 4 marzo nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano si terrà Musica Maestri!, il concerto gratuito con gli insegnanti della scuola di musica, che in questa edizione vedrà esibirsi Emanuela Piemonti e Luigi Antonio Nicolardi al pianoforte e Lorenzo Guidolin e Matteo Savio alle percussioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,