Tempo libero Weekend & oltre

Per l’ultimo weekend di Avvento appuntamenti in tutta la provincia

Tantissime iniziative in questo fine settimana che ha il 25 Dicembre alle porte. Con qualche accenno al Capodanno


Aspettando il Natale… e oltre

NOVARA
Fino al 27 gennaio è aperta la tradizione pista di pattinaggio in piazza Puccini. Da lunedì a giovedì 15 – 19.30, venerdì 15 – 23, festivi e prefestivi 10.30 – 23.30. Ingresso 6 euro per un’ora.

Al Circolo dei Lettori ultimo fine settimana con la Casa di Babbo Natale. Sabato 22 e domenica 23 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 animazione natalizia e foto con Babbo Natale, e Natale in virtual experience.

In piazza delle Erbe sabato 2 dicembre dalle 17 concerto “A Christmas’s wolrd” mentre domenica 16 sempre dalle 17 concerto con il coro gospel del “Brotherhood Gospel Choir”.

Fino a domenica 23 dicembre in piazza Martiri è aperto il Mercatino della Solidarietà, dalle 10.30 alle 19.30, la Vetrina per le Associazioni di Volontariato in collaborazione con CST Cento Servizi per il Territorio.

Sabato 22 dicembre ultima occasione per salire sul trenino: da piazza Cavour per tutto il centro, dalle 16 alle 19.30, salite gratuite.

Rassegna dei Presepi alla Barriera Albertina fino al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in collaborazione con A.R.NO. Associazione Ricreativa Novarese.

In piazza Duomo è allestita la giostra storica, da lunedì al venerdì 15.00/19.00; sabato, domenica e festivi 10.30/12.30 e 14.30/19.00. Biglietto: n. 1 corsa Euro 1 e n. 6 corse Euro 5,00.

In diversi punti del centro storico sono accese le installazioni luminose: la stella a 12 punti nel cortile del Broletto, la cupola in piazza Delle Erbe, il gruppo di tre sfere in piazza Matteotti.

Al Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi arriva la renna di Babbo Natale. Direttamente dal Polo Nord, la Renna di Babbo Natale attende tutti i bambini che visiteranno il museo tra il 23 dicembre e il 6 gennaio con un carico di piccoli regali.  Ingresso libero e gratuito.

 

TRECATE
Sabato 22 dicembre visita alle case di riposo con la Banda Musicale Trecatese, domenica 23 alle 15.30 il Mago Ito e Magica Francy spettacolo di magia comica; a seguire i bambini potranno fare una foto con Babbo Natale e alle 17.00 verranno lanciati i palloncini a cui saranno legate le letterine dei bambini che in questo modo arriveranno in Lapponia. In collaborazione con l’Oratorio San Giuseppe alle 15.30 del 6 gennaio al Teatro Silvio Pellico l’ultimo degli appuntamenti delle feste natalizie: la Grande Tombola della Befana.

BORGOMANERO
Sabato 22 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nel centro cittadino “La grotta di Babbo Natale”; in contemporaneo la “Città dei Bambini, Gamebox XXL e giochi alla grande”. L’iniziativa sarà ripetuta domenica 23 dicembre con l’aggiunta della Dirty Dixie Jazz Band. Sabato 24 dicembre dalle 15.30 nel centro cittadino “Bards fron Yesterday”, canzoni celtiche rivisitate in chiave moderna. Dopo la messa di mezzanotte, il villaggio degli auguri con cioccolata, vin brulè, panettone e pandoro offerti dalla Pro Loco. Alle 21 a Santa Cristina, tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente. Le iniziative riprenderanno domenica 6 gennaio 2019 in Collegiata con la benedizione dei bambini, alla 15.30, seguita dalla Sacra Rappresentazione. Alle 16.30 arrivo della Befana in piazza Martiri (in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata in Oratorio). Alle iniziative già programmate per queste feste natalizie si aggiungono Domenica 2 dicembre in Oratorio alle 15, per i bambini dalla prima elementare alla seconda media, Laboratorio Natalizio. Domenica 16 dicembre la Compagnia Teatrale Magic Box alle 15 presenterà “Seconda stella a desta: Natale all’isola che non c’è”.

ORTA SAN GIULIO
Dal 28 al 30 dicembre a Orta San Giulio arriva il Christmas Wine Festival, tre giorni di degustazione vini e spettacoli nella piazza centrale. Degustazione vini, proposte di ristoranti, mercato di prodotti artigianali, concerti e spettacoli terranno compagnia ai visitatori. Inoltre presso lo storico Palazzo Ubertini si svolgeranno, nel corso dei 3 giorni, eventi classificati “master class” con la partecipazione di chef stellati e rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche. Spazio circense per i bambini.

BAVENO
Sabato 22 dicembre alle 20.30 tradizionale fiaccolata del presepe vivente con partenza dalla Scuola Materna Henfrey e percorso attraverso piazza Dante Alighieri, via Monte Grappa e sagrato della Chiesa Parrocchiale. Lunedì 24 dicembre alle 20.30 in Piazza IV Novembre
Babbo Natale arriverà a Baveno, direttamente dall’Isola Superiore, a bordo dell’imbarcazione tipica dei pescatori del Lago Maggiore e porterà dolci e caramelle ai bambini.
Alle ore 21:00 spettacolo di fontane luminose e danzanti. Sabato 5 gennaio alle 20.30 arriva la Befana all’Oratorio di Oltrefiume mentre domenica 6 gennaio alle 17.30 la Befana arriva dal lago sulla barca illuminata. In caso di maltempo la Befana arriverà direttamente al Bar Trattoria ‘400 di Feriolo.

OMEGNA
Domenica 23 dicembre alle 18 nell’area dei giardini pubblici è in programma lo spettacolo piromusicale, con musiche suggestive e natalizie. In giornata dalle 9,30 musica, giochi sotto l’albero, animazione e mercatini.

VERBANIA
La Vigilia di Natale si festeggia sul lungolago di Suna con la tradizionale fiaccolata nel lago e i fuochi d’artificio. Il programma della serata prevede diversi appuntamenti e intrattenimenti: dalla corsa degli “Elfi di Babbo Natale” alla distribuzione di cioccolata calda, vin brulè, torte e zucchero filato, dall’arrivo di Babbo Natale alla fiaccolata a nuoto dei Sub Verbania, dal presepe subacqueo allo spettacolo pirotecnico.


Siamo tutti Appassionati

Come sempre, due le mostre allestite al Castello di Novara. Al primo piano “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini” visitabile da martedì a domenica con orario continuato dalle 10 alle 19.  biglietto intero 10 euro; ridotto 8 euro; scolaresche 5 euro; convenzioni con Abbonamento Musei, Fai, Touring Club; aperture straordinarie 26 dicembre e 1 gennaio. Per informazioni www.metsarte.com. Chi acquista il biglietto per la mostra potrà visitare la Galleria Giannoni gratuitamente. Al piano terra, invece, è visitabile gratuitamente la mostra di Enrica Borghi “Eco”, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

Al Teatro Coccia va in scena l’opera contemporanea Fantasio Fortunio, stasera, venerdì 21 dicembre, alle 20.30. Dettagli al link https://www.lavocedinovara.com/spettacoli/considero-contemporaneo-tutto-cio-che-mi-e-affine-e-mi-emoziona/  . Per la sera di San Silvestro è in programma, lunedì 31 dicembre, alle 22.15 “10 To Broadway & The Sunshine Gospel Choir“, 10 straordinari performer di Musical Theater, insieme per la prima volta in un concerto-spettacolo unico nel suo genere e in un format mai visto prima su un palcoscenico italiano.

Quando chiudo i miei occhi” è il titolo della mostra fotografica di Carlo Sguazzini promossa dalla Società fotografica Novarese al Museo Civico di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi”. Da martedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30, sabato dalle 9,00 alle 12,30 dalle 14,00 alle 19,00, domenica dalle 14,00 alle 19,00. Ingresso libero.

 

Per il ciclo “I concerti del Cantelli“, sabato 22 dicembre alle 17 concerto all’auditorium del conservatorio “Gloria in excelsis Deo! Canto Gregoriano e Polifonia Rinascimentale
per il Tempo di Avvento e del Natale” con Gli Ottoni del Cantelli, direttore Corrado Colliard, e il coro da Camera del Cantelli. Musiche di Gabrieli, Bassano, Monteverdi e altri compositori della Scuola veneziana.

Stasera, venerdì 21 dicembre, alle 21 all’Auditorium del Brera appuntamento organizzato in collaborazione con l’AIED di Novara e con il progetto “L’ arte del riso”, che vede coinvolti alcuni comuni del circondario novarese. La serata sarà a titolo “Solstizio incantato”, concerto di Donatella Bartolomei nella formazione Sarabande des Ténèbres. Sabato 22 dicembre, alle 20.30, spettacolo di Natale con gli allievi del Brera dal titolo “160 volte Buon Natale”. Domenica 23 dicembre alle 18, all’atelier di Daniela Grifoni a San Nazzaro Sesia, si terrà il concerto “Buon Natale … auguri d’ arte”.


Divertimento e distrazione

cinema novaresi propongono: al Vip “Il ritorno di Mary Poppins”, anche il 25 e 26 dicembre; all’Araldo Bohemian Rhapsody anche il 25 e 26 dicembre; al Faraggiana “Amici come prima” e “Bumblebee”. Info e orari su http://www.novaracinema.it/

Stasera, venerdì 21, e domani, sabato 22 dicembre, alle 21 appuntamento con “Sister act” al Teatro Sacro Cuore, il musical messo in scena dai ragazzi dell’oratorio https://www.lavocedinovara.com/spettacoli/ce-sister-act-per-il-musical-del-sacro-cuore/

Domenica 23 dicembre alle 11 “Novara va bene… una spesa” augura a tutti gli utenti buone feste con un momento musicale con “Guzzetti & Friends Band”. Un repertorio di cover evergreen vi accoglierà tra i banchi del Mercato Coperto in Viale Dante di Novara. Domenica 23 vi accoglieranno anche gli artisti di Arte al Mercato: Giovanni Bossi, Gabriele Targa, gli artisti della Associazione culturale La Canonica e della Società Fotografica Novarese espongono le loro opere tra i banchi del Settore Generi Vari.

 


Di Bene in Bene

Fino al 13 gennaio nella Sala dell’Accademia sono in mostra le opere degli “Amici” di Sant’Egidio dedicate ad Antonelli https://www.lavocedinovara.com/culture/in-mostra-le-opere-degli-amici-di-santegidio-dedicate-ad-antonelli/


Oltre i confini

Concerto di San Silvestro della 21° stagione del Viotti Festival in programma lunedì 31 dicembre 2018 insolitamente alle 19.30 al Teatro Civico di Vercelli. Protagonisti l’Orchestra Camerata Ducale,
Guido Rimonda, violino solista e direttore con la partecipazione delle voci di Fabrizio Checcacci e Stefania Fratepietro. Al termine del concerto consueto scambio degli auguri e brindisi di fine anno con panettone e spumante.

Una mostra di 57 pannelli con immagini fotografiche, unite a presentazioni storico-artistiche, che raccontano i nove Sacri Monti prealpini, si potrà visitare fino a domenica 13 gennaio nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino. Titolo dell’esposizione: “Lo Sguardo sui Sacri Monti: I nove Sacri Monti prealpini. Fotografie di Marco Beck Peccoz”. L’iniziativa fa parte di un progetto editoriale avviato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte per la realizzazione di un volume fotografico, con funzione divulgativa, composto da scatti dello stesso autore. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dalle ore 10 alle 18 (chiusa lunedì 24 e martedì 25 dicembre; lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Al via saldo e stralcio cartelle

Al via saldo e stralcio cartelle

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – Al via l’operazione ‘saldo e stralcio’ delle cartelle. Agenzia delle entrate -Riscossione, si legge in