Tempo libero Weekend & oltre

Novara in bionda, l’appuntamento letterario del weekend

Una ventina di giallisti sul palco del Castello per raccontare cinque minuti del loro romanzo... e bere una birra. Stasera ha inizio la 57^ edizione dello Stresa Festival. A Omegna fuochi d'artificio per San Vito e in provincia tante sagre gastronomiche


Per Bacco, Lucullo e altri banchetti
Prosegue a Suno la Festa dell’uva fragola. La manifestazione si terrà all’interno del palatenda con entrata libera. Tutte le sere dalle 20 a mezzanotte servizio ristorante. Venerdì 24 agosto – Ore 21.00: esibizione gruppo twirling Santa Cristina; ore 22.00:  Beatles Tribute. Sabato 25 agosto – Ore 10.00: Raduno fuoristrada 4×4“ per boschi e vigne”. Ore 22.00:  serata con gli “Asilo Republic” (Tributo a Vasco).

Il pesce dei nostri laghi diventa protagonista da venerdì 24 a domenica 26 agosto presso le vecchie fonti di Baveno; l’appuntamento goloso offrirà l’occasione di gustare prodotti del nostro patrimonio ittico abbinati alle migliori specialità e preparati con cura dall’Associazione Cuochi Alto e Basso Novarese e VCO. Oltre alle gustose portate sono previsti incontri pomeridiani con professionisti del settore, show cooking e per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile partecipare alla pesca turistica notturna con i pescatori dei nostri laghi (info: 339 2022684). L’evento è in programma anche il prossimo fine settimana.

Sabato 25 e domenica 26 agosto a Borgolavezzaro torna la Sagra del gorgonzola. Sabato 25 musica dal vivo con Angela Band (Anni ’70-’80), domenica 26 musica con Laura e le facce toste (Anni ’70-’80). Tutte le sere piatti a base di gorgonzola (ravioli, gnocchi e penne al gorgonzola); polenta e gorgonzola, filetto di maiale al gorgonzola, salamella e lonza, patatine fritte e gorgonzola; pere, miele e gorgonzola. Info e prenotazioni al numero 338 9570674.

Sabato 25 agosto a Pettenasco appuntamento con la Pesciolata d’agosto. Si potranno gustare “pesciolini fritti” accompagnati da contorni; ampio menù a disposizione. La cucina aprirà alle 19.30, dalle 21 fish and chips.


Siamo tutti Appassionati
Inaugura questa sera la 57^ edizione di Stresa Festival, al 20 al Palazzo dei Congressi. Il concerto inaugurale sarà diretto dal maestro Gianandrea Noseda; sul palco l’European Union Youth Orchestra e Seong-Jin Cho al pianoforte che eseguiranno Divertimento per orchestra (Bernstein), Concerto per pianoforte n. 2 (Chopin), Sinfonia n. 5 (Caikovskij). Altri due gli appuntamenti dei fine settimana: sabato 25 alle 20 al Maggiore di Verbania Moisés P. Sánchez Ensemble e pianoforte un prima assoluta con musiche originali ispirate a Bernstein. Domenica 26 alle 20 al Palazzo dei Congressi di Stresa Natalie Dessay, soprano e la Paris Mozart Orchestra dirette dal maestro Claire Gibault in Pictures of America, musiche di autori classici americani del 900 con proiezione delle opere di Edward Hopper.

Sabato 25 agosto serata speciale per Estate a Corte con “Novara in bionda” durante la quale scrittori giallisti avranno a disposizione per raccontare la trama del proprio romanzo e bere una birra. Sul palco ci saranno: Simone Sarasso, Paolo Roversi, Marco Scardigli, Gianni Marchetti, Marco Paracchini, Risa Teruzzi, Anna Rita Briganti, Giulio Galli, Raffaella La Villa, Renato Landini, Elisabetta Cametti, Luca Ottolenghi, Sunny Valerio, Alberto Odone, Nicola Tangorra, Laura Minutillo, Franco Ricciardiello, Laura Digianfrancesco, Gabriele Dolzanelli, Dario Santonico, Bruno Testa. La serata sarà moderata dallo scrittore Alessandro Barbaglia.

Una nuova location questo fine settimana per i concerti di “Un Paese a Sei Corde“. Il concerto di sabato 25 agosto alle 21 si svolgerà nel Parco del Colosso di San Carlo, ad Arona, dove risuonerà la musica del chitarrista Antonio Calogero. Questa serata  è proposta dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Ente proprietario del Parco, in occasione del Festival “Suoni e colori al Colle di San Carlo”.

Venerdì 24 agosto alle 16.30 visita guidata al Museo Granum di Baveno ed escursione in cava allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito accompagnati da un geologo.


Divertimento e Distrazione
Estate a Corte
propone stasera, venerdì 24 agosto, sonorità della musica brasiliana con Delta Jazz 5et mentre domenica 26 “In vino veritas… o quasi”, Daniele Conserva legge “Gli effetti psicologici del vino” di Edmondo De Amicis con l’aiuto di quattro cantastorie.

Si conclude questo fine settimana il Festival dei fuochi d’artificio domenica 26 agosto alle 21.30 a Omegna con il Gran galà piromusicale di chiusura della rassegna. Lo spettacolo segna anche la chiusura dei festeggiamenti di San Vito. Numerose le iniziative durante la giornata:
Piazza Salera
Ore 9.00 31° Raduno di Auto e Moto d’Epoca con esposizione nel pomeriggio e Premio Memorial Luciano Valsecchi
Ore 9.00 Giro del Lago in bicicletta (65 Km). Cicloturistica di solidarietà pro UILDM – 6° Memorial Piero Valente
Ore 11.00 S. Messa Solenne in Collegiata
Ore 21.30 spettacolo piromusicale di chiusura del “Festival di Fuochi d’Artificio 2018”
Ore 22.15 6° edizione di San Vito’s Got Talent
Piazza Giardini
Ore 22.10 esibizione-spettacolo degli allievi dei corsi di danza del Centro di Formazione artistica Arcademia di Omegna
Piazza XXIV Aprile
Ore 22.10 GUZZETTI & FRIENDS BAND in concerto
Piazza Beltrami
Dalle ore 16.00 alle 21.00 e dalle 22.00 alle 24.00 “Country Mood”.

Venerdì 24 agosto alle 16.30 alla piscina di Cavagliano torna il Krakatoa summer party con musica live, djset, open pool, grill, cocktails. Ingresso: 10 euro con accesso in piscina incluso, un drink e un cocktail di benvenuto.

Sabato 25 e domenica 26 agosto in piazza Dante a Baveno mercatini di artigianato e hobbisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,