Tempo libero Weekend & oltre

Tra mostre, spettacoli e incontri è in arrivo un altro fine settimana

Un altro fine settimana di appuntamenti in onore del santo patrono rivolti a bambini e adulti. E ha inizio il periodo di Carnevale


Siamo tutti Appassionati

Proseguono anche domani, sabato 27 gennaio, le iniziative dell’ottavario di San Gaudenzio. Alle 15 al Castello Visconteo Sforzesco “Trè rösi par San Gaudensi – Nuara a trasent e sessanta gradi“, rassegna di poesie in novarese a cura dell’Associazione Culturale Novarese Cenacolo Dialettale; alle 18 al Circolo dei Lettori, per il ciclo”La città si racconta. Incontri con scrittori novaresi a San Gaudenzio” Paolo Saino sarà a colloquio con Paolo Cirri e presenterà il libro “Gli Ultimi Patrioti”.

Inaugura domani alle 17.30, e proseguirà fino al 9 febbraio, la mostra d’arte 40 anni d’arte in Canonica a cura del Centro Culturale d’arte La Canonica.

Ultimo fine settimana per visitare la mostra di immagini sacre allestita alla  Biblioteca Negroni.

Al Museo Civico di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi”, invece, è in ancora in corso la mostra fotografica di Ernesto Cosenza “Natur-Art“, sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, domenica dalle 14 alle 19.

Altra mostra ai Musei della Canonica del Duomo: “Sete dipinte” dedicata a tre piviali provenienti dalla basilica di San Sebastiano a Biella, dipinti nel 1931 dal pittore Narciso Bertagnolio.

Napoli in jazz” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena domani, sabato 27, all’auditorium del Brera con Anna Maria Paparo voce eFilippo Rodolfi pianoforte.

Appuntamento, sabato 27 gennai alle 16 ai Musei della Canonica del Duomo,  alla presenza di un relatore, che tratterà un argomento curioso e accattivante in un ambiente costituito da un tavolo, poche sedie una fumante tazza di the con biscotti: “La Marchesa Colombi e la gente per bene“. Relatore Emanuela Fortuna.

All’auditorium del Cantelli andrà in scena domani, sabato 27, alle 17 un concerto dedicato alla musica da camera ed in particolare al suggestivo duo di flauto e pianoforte “Il fascino del flauto, tra Impressionismo e Sperimentalisti” . Sul palco  i flautisti Federico Altare e Ilaria Torricelli accompagnati al pianoforte da Cecilia Apostolo.

Ultimo appuntamento della stagione, invece, per la rassegna Aperitivo in… Jazz domenica 28 gennaio alle 11.30 al Piccolo Coccia il Quartetto Swing Italiano: Elisa Marangoni (voce), Martino Vercesi (chitarra), Marcello Testa (contrabbasso) e Nicola Stranieri (batteria). Il concerto sarà preceduto dall’aperitivo alle 11 nel foyer del Teatro Coccia e introdotto dal giornalista e scrittore Gianni Lucini. Biglietti aperitivo + concerto 10 euro.

Sabato 27 gennaio alle 21 e domenica 28 alle 16 al Teatro Coccia per il cartellone prosa andrà in scena “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, con Carolina Rosi e Gianfelice Imparato, regia Marco Tullio Giordana, produzione Compagnia Luca De Filippo.

Il convegno “La città pubblica“, dibattito su Piazza Martiri e sugli spazi pubblici di Novara, è in programma domani, sabato 27, alle 9.30 all’Arengo del Broletto.

Domenica 28 alle 16.30 alla scuola di musica Dedalo, via Maestra 9, sarà presentato l’ultimo libro di Anna Lavatelli “Il violino di Auschwitz” alla presenza dell’autrice con l’intervento della giornalista Anna Bogoni e dell’orchestra Dedalo Junior.


Divertimento e Distrazione

Domenica 28 gennaio appuntamento con la sessantasettesima edizione del Carnevale Oleggese. Alle 10.30 dal piazzale del Teatro il Pirin e la Main, con gli Stivinit e le maschere ospiti, partiranno in corteo accompagnati dalla Banda Filarmonica di Oleggio; alle 11 in municipio accoglienza del sindaco per la consegna dele Chiavi della Città e a seguire  sfilata e presentazione delle maschere ospiti. Alle 11.40 sulla Preia dal Poes tradizionale discorso del Pirin sugli avvenimenti di Oleggio nel corso del 2017. Al termine degustazione di prodotti tipici. Alle 14.30 sfilata  con i carri allegorici e le maschere lungo le vie del centro. L’ingresso è gratuito.

Ultimo fine settimana per divertirsi sulla pista di pattinaggio allestita in piazza Puccini.


Insieme s’impara meglio

Sabato 27 gennaio alle 11 nella sala Moroni della Fabbrica Lapidea lettura animata a tema San Gaudenzio e a seguire laboratorio creativo “Coloriamo la Cupola” per bambini dai 4 ai 10 anni in collaborazione con la Libreria La Talpa dei Bambini.

Prosegue alla Barriera Albertina la mostra #nosprecopiùeco a cura del Servizio Istruzione e del Nucleo Didattica Ambientale in collaborazione con dieci istituti scolastici: Bellini, Bottacchi, Duca d’Aosta, Levi Montalcini, Hack, Fornara Ossola, Paritaria Immacolata, Paritaria Maria Ausiliatrice, Paritaria San Vincenzo. Sabato e domenica dalle 16 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati