Tempo libero Weekend & oltre

Il weekend delle donne è già cominciato

Si festeggia oggi la ricorrenza dell'8 marzo, ma le celebrazioni proseguono per tutto il fine settimana. Come sempre non mancano gli appuntamenti per tutta la famiglia e per i più piccoli


Siamo tutti Appassionati

Per la rassegna Voci di donna: stasera alle 18 al Circolo dei Lettori incontro con Andrea Vitali, voce fuori dal coro; sabato 9 marzo alle 18 sempre al Circolo attesissima Chiara Ingrao con “Migrante per sempre” mentre domenica 10 alle 17 al Castello il “duo” composto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini parlerà di “Il primo bacio”, guida per genitori ed educatori.

Oggi alle 18 alla Fondazione Faraggiana appuntamento con “Il paradiso delle signore nell’Europa del Settecento” e la storica Silvana Bartoli. Anna Maria van Schuurman fu la prima donna ammessa a studiare presso l’Università di Utrecht, nel 1636, a condizione però che rimanesse celata in uno scatolone di legno collocato all’interno dell’aula universitaria, ben rinchiusa da pareti nelle quali erano stati praticati dei fori. Così avrebbe potuto sentire le lezioni senza essere vista dagli studenti e dagli insegnanti che non dovevano essere distratti da una presenza femminile. Si tratta di preistoria, è vero, ma l’accesso alla cultura resta ancora molto difficile per troppe donne in troppe parti del mondo. Sicché risulta particolarmente interessante il luogo che, per volontà di un papa, nel corso del Settecento offriva alle donne la possibilità di realizzare la più trasgressiva delle ambizioni: dedicarsi a studi scientifici.

Al Teatro Coccia va in scena Le Nozze di Figaro per i bambini, domenica 10 marzo alle 16. Dettagli al link https://www.lavocedinovara.com/spettacoli/la-carica-dei-150-per-le-nozze-di-figaro/

Stasera alle 21 al Teatro Faraggiana Lucilla Giagnoni sarà Marylin. L’intervista al link https://www.lavocedinovara.com/spettacoli/la-luce-di-marylin-nello-spettacolo-di-lucilla-giagnoni/

Nei locali della Sala dell’Accademia è ospitata la mostra “Relazioni e disuguaglianze di genere: la violenza su donne, ragazze e bambine” dedicata al concorso grafico-pittorico riservato a insegnanti e studenti delle Scuole superiori di II grado, iniziativa organizzata in collaborazione con Amnesty International e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oggi alle 18.30 alla caserma Passalacqua spettacolo “Voci di donna” a cura dell’Orchestra ensemble “ArtEssenziale” dei Servizi Sociali del Comune e le allieve attrici della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Domani, sabato 9 marzo, alle 17.30, al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, nell’ambito dell’iniziativa “Un invito al Museo” dell’associazione Ri-Nascita, la compagnia teatrale “Effetto d’Insieme” porterà quindi sulle scene lo spettacolo “Quattro mamme scelte a caso”, letture interpretate da Teresa Chiuciolo, Rota Teresa Moccia, Antonella Clemente, Marisa Vaporieri con voci fuori campo ed effetti sonori di Ciro Calafiore.

Sabato 9 marzo alle 21, per la stagione “Brera con Gusto” all’auditorium dell’istituto si terrà il concerto Paganiniana. Tre flautiste capricciose sfidano una saggia violinista. Protagoniste Alessia Binda,Benedetta Ballardini e Sara Ansaldi al flauto traverso, Silvia Rossi al violino. Uno scambio di ruoli intrigante e interessante ove il violino prende il posto del flauto e viceversa. Musiche di N. Paganini e J.S. Bach. Ingresso libero.

Secondo appuntamento della rassegna Su il sipario al Teatro di Tornaco. Sabato 9 marzo alle 21.15 va in scena “Sogni D’Oro Mogliettina” di e con Stefano Micheletti e Alessandra Mattei, Alessandro Dinuzzi, Diego Baldoin, Chiara Serangeli.

 


Divertimento e Distrazione

cinema novaresi propongono: al Vip “Captain Marvel”; all’Araldo “The wife”; al Faraggiana “NOn sposate le mie figlie 2”. Info e orari su http://www.novaracinema.it/

Un esercito di bulldog inglesi sta per invadere Novara in occasione del 21° #BulldogDay, il raduno nazionale del CABI – Club Amatori Bulldog Inglese in programma domenica 10 marzo nell’area cani del Parco del Terdoppio. Un evento gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi con gli esilaranti bulli alle prese con simpatici giochi e divertenti sfilate e fare del bene a favore degli amici animali in difficoltà. ono attesi moltissimi esemplari da tutta Italia e da oltre i confini nazionali per una giornata che si annuncia divertente e appassionante. Per iscriversi basta entrare a far parte del gruppo CABI al link https://www.facebook.com/events/209111569963800/. Un’iniziativa gratuita aperta a tutti, per passare una giornata all’aria aperta in compagnia di tanti esemplari di bulldog e appassionati cinofili. L’appuntamento è per domenica 10 marzo alle 14.30 all’interno dell’area cani attrezzata del Parco del Terdoppio a Novara.


Di Bene in Bene

All’interno delle manifestazioni in programma durante la giornata dell’8 marzo, l’associazione “Sportello vita” di Trecate organizza una serata musicale. Preceduto da un apericena alle 19.15, si svolgerà al Cineteatro Silvio Pellico il concerto “Omaggio alle grandi voci femminili” con la partecipazione di Deborah Falanga (voce), Andrea Pollione (pianoforte), Max Laganà (basso) e Pietro Pizzi (batteria). Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in attività di prevenzione e sostegno nelle patologie oncologiche svolte dallo “Sportello vita”.


Insieme si impara meglio

Ultimo appuntamento con i “SabatinFamigliaTeatro” di Arona, rassegna di spettacoli per bambini da 3 a 10 anni e famiglie, curata da Il Teatro sull’Acqua e la Compagnia degli Amici del San Carlo. Sabato 9 marzo alle 16.30 presso la Sala Polivalente San Carlo vedrà il ritorno di Michele Cafaggi, Premio Internazionale di teatro e comunicazione civile Franco Enriquez 2016, che proporrà ai più piccini il suo spettacolo di bolle “Controvento”. I biglietti possono essere prenotati inviando una mail al sito info@teatrosullacqua.it. Le prevendite sono disponibili presso le librerie Feltrinelli in Corso Repubblica 106, e Mondadori in Corso Cavour 23 ad Arona.  Il biglietto intero ha un costo di 6,00€ mentre, per i nuclei famigliari di almeno 4 persone, viene applicata la tariffa ridotta di 5€ a biglietto. I bambini al di sotto dei 3 anni hanno diritto all’ingresso omaggio.


Oltre i confini

Per la 21^ stagione del Viotti Festival, sabato 9 marzo 2019 alle 21 nella Basilica di Sant’Andrea di  Vercelli La Camerata Ducale Junior terrà un concerto per gli 800 anni della Basilica. Musiche di Vivaldi, Telemann, Respighi, Warlock. Sonig Tchakerian, maestro concertatore; Leonardo Taio, viola solista. Ingresso libero.

Sabato 9 evento inaugurale dell’Antica Latteria di Mergozzo, sede ecomuseale e centro culturale. Apertura della mostra fotografica “La pietra e la mano” e presentazione del volume “Le vie della pietra”. Domenica 10 “Voce di donna”, concerto tra cantautorato, jazz e musica popolare.  L’evento rientra nella Rassegna culturale “La pietra racconta 2019” in collaborazione con Ecomuseo del Granito, Civico Museo Archeologico di Mergozzo e Museo GranUM di Baveno

I giardini di Cannero Riviera apriranno ancora una volta i loro cancelli all’insegna della biodiversità, permettendo ai visitatori di ammirare gli agrumi coltivati in piena terra più a Nord in Italia. Stand con punti vendita piante, libri, dolci e profumi Esperti a disposizione per consigli sulla coltivazione nella Sala Pietro Carmine – Zona Lido. Info su www.agrumidicannero.altervista.org 

Dodici artisti di “mezzo Piemonte” espongono le loro opere da venerdì 8 a domenica 24 marzo nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165, nella mostra “Arte dal Piemonte Orientale”. Quello territoriale è un filo di connessione indissolubile fra questi artisti e le proprie radici, che affondano nelle province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e Biella. A promuovere la mostra, con il sostegno della Regione Piemonte, è l’associazione culturale Eridanus di Oleggio (No), che intende offrire un interessante contributo per la conoscenza dei recenti sviluppi dell’arte contemporanea. Questi gli artisti che espongono le loro opere: Mario Baratelli, Belio (Elio Bozzola), Corrado Bonomi, Alfredo Caldiron, Giampiero Colombo, Sergio Cominetti, Giovanni Crippa, Serena Leale, Luciano Maron Pot, Silvana Marra, Angelo Molinari e Gianluca Ripepi. La mostra, ad ingresso libero, si potrà visitare ogni giorno, dalle ore 10 alle 18, sino a domenica 24 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,