Tempo libero Weekend & oltre

Gli appuntamenti del fine settimana


Per Bacco, Lucullo e altri banchetti

Domenica 14 luglio a Macugnaga arriva “Ossola in tavola”, la fiera dedicata esclusivamente ai prodotti tipici delle valli ossolane. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco, è dalle 9 alle 23. Nello stesso fine settimana si svolgerà anche il festival musicale Macugnaga Blues Experience.

Dal 12 al 15 luglio torna l’appuntamento con “Cavaglio sotto le stelle“: al palatenda quattro giorni di cucina tipica, musica dal vivo e Luna Park.
Venerdì 12 luglio: Piatto della serata trippa in umido, Musica con AC/DI – Tributo agli AC/DC
Sabato 13 luglio: Piatto della serata stracotto d’asino e lumache con polenta, Musica con la Rocketti Band – Tributo a Vasco Rossi
Domenica 14 luglio: Piatto della serata risotto alle quaglie e timo, fritto misto di pesce, Musica con 4Dance Live Music Explosion
Lunedì 15 luglio: Piatto della serata frittura alla Cavagliese, Musica con Shary Band.
Tutte le sere Luna Park e tante altre proposte dalla cucina. Per info e prenotazioni: 3483343524 – 3290847454.


Siamo tutti Appassionati

Domani, domenica 14 luglio, primo concerto della rassegna Stresa festival. Leggi qui il programma completo 

 

 

Un paese a sei corde su sposta a Verbania, questa sera alle 21 a Villa Olimpia. I ritmi gitani, lo swing classico della canzone italiana e le composizioni più celebri del gigante Django Reinhardt sono il piatto principale di Spaghetti Gipsy, che viene insaporito da brani-manifesto storici Italiani (Carosone, Tagliavini), americani (Duke Hellington, Michael Jackson) e da un inedito di Gregolin dedicato a Reinhardt e alla sua passione per la pesca. Non mancano virate elettriche, atmosfere da big band swing e anche orchestrazioni cinematografiche “pulp”. Spaghetti Gipsy è un manifesto contemporaneo di una Italia in bianco e nero, pomposa e ricca ma anche spiritosa e naif, contaminata oggi da nuovi ritmi fusi dal comune denominatore jazz-swing. I ritmi zigani, francesi e le continue contaminazioni presenti non oscurano la forte italianità della musica ma al contrario ne fanno risaltare i tratti, la grandiosità ed eleganza storica di un’Italia riflessa in semplici canzoni. Tradizione e un profondo senso di rispetto del passato lasciano libera strada a una visione musicale senza confini di tempo e di genere, la tradizione incontra la modernità in un flusso di contaminazione in un viaggio vitale per la musica che si proietta senza paura nel futuro con una valigia piena di cartoline ricordi e oggetti del passato che non può e non vuole dimenticare. Formazione: Daniele Gregolin (chitarra e voce), Michele Gattoni (chitarra ritmica), Nadio Marenco (fisarmonica), Cesare Pizzetti (contrabbasso), Stefano Zeni (violino).

Sabato 13 luglio a Baveno è in programma Accademia dei folli in concerto per ripercorrere a ruoto libera i vent’anni di musica della compagnia. Blues, jazz e canzone d’autore: le parole in musica da Paolo Conte a Fabrizio De André, da Bob Dylan a Bruce Springsteen. Arrangiamenti originali e rigorosamente acustici per voce, chitarre, contrabbasso, armonica  e percussioni. Un concerto in cui la poesia si incontra con la musica. Con Carlo Roncaglia, Enrico De Lotto, Vince Novelli, Giò Dimasi, Paolo Demontis; testi Carlo Roncaglia; arrangiamenti musicali Accademia dei Folli; regia Carlo Roncaglia. Biglietti intero 15 euro, ridotto 12 euro; prevendita online su ticket.it.


Divertimento e Distrazione

Fine settimana con Omegna Blue Streetgames, ospite d’onore Roberto Vecchioni. Leggi qui

Al via la kermesse di arte, musica e spettacolo Varallo Pop. Leggi qui

Torna a Novara torna il Silent party domenica 14 luglio nel parco dell’Allea, dove si esibiranno in contemporanea 3 Dj, ed ognuno proporrà un genere diverso. L’impianto audio rimarrà spento, mentre i ballerini potranno selezionare, semplicemente con un click sulle cuffie, uno dei 3 canali disponibili. I partecipanti potranno usufruire di un paio di cuffie con le quali ascoltare la musica scelta. Ogni genere musicale corrisponderà a uno specifico colore, che illuminerà le cuffie di rosso, blu e verde. La partecipazione è aperta a tutti: il costo del noleggio della cuffia è di 10 euro senza prenotazione o dopo le 22, mentre è di 8 euro se si prenota inviando un whatsapp al numero 345.8932478 (scrivendo nome, cognome e Silent Novara) e si arriva prima delle 21,30 (fornendo un documento d’identità).

Questa sera, sabato 13 luglio, alle 21 l’Estate novarese di Frontiere Urbane si sposta alla Rizzottaglia. Dalle 18.30, è in programma il secondo step del percorso di urban art “Mettiamoci la faccia”, nato da una sinergia tra il progetto “GAD – GenerAzioni Donatello”, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità del Novarese: I ritratti di 67 abitanti (più un cane) del quartiere Rizzottaglia, realizzati durante il set fotografico del progetto “Mettiamoci la faccia”, diventeranno un murale su carta installato su una delle facciate esterne del centro polifunzionale. La struttura (che è di proprietà comunale e che un tempo ospitava un Consultorio Asl) è stata recuperata tra il 2015 e il 2017, dopo un quindicennio di inutilizzo, grazie all’impegno di cittadini e associazioni del quartiere. L’evento al centro polifunzionale aprirà una serata ricchissima in piazza Donatello. Dalle 21 una giuria di esperti darà il suo giudizio sull’esibizione di 4 cantanti (pre-selezionati) in un contest di musica hip-hop e trap. A seguire l’esibizione dei milanesi Black Beat Movement (soul – hip-hop) capitanati da Naima Faraò.

I “Mercatini per le vie della città” per una volta diventano serali. L’evento promosso dal Consorzio Acquisti Terziario è dalle 17 alle 24 di sabato 13 luglio in corso Trieste a Novara. Dopo la chiusura per lavori del cavalcavia di Porta Milano, organizzare un Notturno a Sant’Agabio ha un preciso significato: quello di dare un segnale di partecipazione alle attività della zona (per quanto solo in un tratto del corso) che si sono trovate logisticamente isolate dal resto della città. Ecco allora la “notte magica” nella quale troveremo prima di tutto le bancarelle dei mercatini con prodotti di qualità e con i superconvenienti saldi estivi. Tanti gli spazi di animazione realizzati insieme all’Associazione @rte Lab, che ci affianca negli eventi di strada in questo 2019. Lo SPAZIO MUSICA con la Stomp Groove Band del maestro Umberto Cesarano, quindi il duo tastiera e voce Ale & Vale, il DArSeNA Power Duo batteria e voce/chitarra e la Mainini Family. Avremo poi due SPAZI INCANTATI con campane tibetane dell’Associazione Nuova Luce, tarocchi e pietre con l’Associazione Equilibrium e lampade che illuminano la notte. Un silenzioso spazio sarà dedicato all’Eye contatc, il curioso esperimento di guardarsi negli occhi per qualche minuto fra estranei. Non mancherà lo SPAZIO BAMBINI con personaggi che leggono le fiabe, giochi di magia, trucca bimbi e le bolle di sapone giganti. Infine, uno SPAZIO CULTURA “Raccontando di Ipazia tra storia e architettura” a cura dell’Arch. Simona Pruno e della dott.ssa Emanuela Fortuna ore 18.30 ritrovo presso lo slargo di fronte il Palazzo Ipazia in Via Bovio 1.

Al laghetto Podere Inglesa, il Comune di Trecate in collaborazione  con l’A.S.P.T. Fiume Ticino organizza la manifestazione “Pesca con noi” nelle mattinate di domenica 14 luglio e 4 agosto dalle 9.00 alle 10.30. Possono partecipare i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni e domenica 30 giugno si è svolta una prima lezione con la canna fissa: «Abbiamo spiegato come aprire la canna, realizzare i nodi e mettere la lenza e alla fine hanno preso alcuni pesci divertendosi – ha detto il presidente dell’A.S.P.T. Daniele Bottarini – Questa domenica insegneremo l’utilizzo della canna a mulinello con la quale pescheremo delle trote e il 4 agosto daremo delle nozioni sulla pesca a fondo per la carpa e quali esche sono indicate per questo specifico tipo di pesca».

La Proloco di Granozzo organizza a Novarello la Sagra della Terra degli Aironi. Un appuntamento da non perdere, nato per esaltare le peculiarità enogastronomiche e sportive di un territorio, senza dimenticare i bambini, la musica e il divertimento. Dal pomeriggio di oggi open day delle società sportive della provincia di Novara. Aikido Hajime’- Amatori Rugby – Compagnia Arcieri Novara – Azzurra Hockey – Novara Calcio – Baseball Athletics Novara – Granozzo Volley – Kendo Novara – Lancieri Football Americano – Moto Club Granozzo – Scuola Danza Reverie – Tennis Club Piazzano – UNVS Calcio Camminato – Amatori Calcio Granozzese. Partner sportivo Sportway Megastore. Alle 17 torneo di beach/green volley – iscrizione libera – tel.349 8350794. Parco giochi e gonfiabili gratuiti per tutti i bambini. Alle 19 gara di corsa campestre organizzata da Deejay Running Team Uisp Novara – iscrizione libera al 333 6777655 – costo iscrizione a partire da 1 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Alle 21,30 “Rock Emiliano” in concerto. Durante il concerto estrazione della lotteria con primo premio: soggiorno per 2 persone all’Hotel Novarello Resort & Spa con cena e ingresso Spa. Per tutta la giornata sarà presente un punto ristorazione a cura della pro loco, dalle 12 alle 24, con piatti tipici del territorio. Per informazioni e prenotazioni: 340 2278854 – www.prolocogranozzo.it.

Domenica 14 luglio alle 21, a Punta Vevera, Edoardo Bennato chiuderà l’anteprima di Arona Music Festival. Serata dall’impronta rock blues, dagli ever green del cantautore agli inediti.


Di Bene in Bene

Nell’anno del 30° anniversario della Croce Rossa Italiana – comitato di Stresa, che culminerà con l’inaugurazione dell’automezzo e l’intitolazione della nostra sede, ritorna il Silent Party, patrocinata dal comune di Stresa e volta al finanziamento del progetto della C.R.I per l’acquisto del nuovo mezzo di trasporto disabili. Nell’incantevole cornice dei giardini pubblici, la serata di sabato 13 luglio si animerà dalle ore 21 con la presenza dei DJ pronti ad intrattenere con musica Techno, House, Commerciale, Revival, Rock, Italiana ed alla presenza dello Stand gestito dai Volontari C.R.I di Stresa. Sempre nella serata di sabato 13 la PRO LEVO dedicherà la propria serata inserita nel circuito delle manifestazioni estive alla Croce Rossa di Stresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati