Tempo libero Weekend & oltre

Fiumi di birra per un weekend estivo

Sagre di paese che riscoprono sapori e tradizioni in diverse zone della provincia. In città prosegue l'Estate Novarese. Non mancano gli appuntamenti musicali


Per Bacco, Lucullo e altri banchetti
Secondo appuntamento con “Chef sotto le stelle“,  l’iniziativa promossa da Confcommercio Alto Piemonte che ha come protagonisti dieci ristoranti del centro di Novara. Al link l’elenco dei locali aderenti e i menù proposti.

A Cameri si cena per le vie del centro, sabato 14, in occasione del Ferraluglio. Un appuntamento promosso dalla Pro loco con bancarelle, hobbisti, schiuma party coor, intrattenimento, musica dal vivo, street food, negozi aperti.

Da stasera fino a domenica 15 torna a Granozzo la Sagra d’la Custina. A tavola con i sapori del territorio nell’area feste, venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo. Info e prenotazioni 340 2278854.

A San Nazzaro Sesia tutti a tavola con l’Agnolottata  in piazza Vittorio Veneto promossa dall’associazione sportiva San Nazzaro Sesia Calcio. Menù: antipasti misti, agnolotti fatti in casa con sugo di carne, burro e salvia, formaggi, dolce, vino/acqua. Per tutta la serata balli e musica dal vivo. Info e prenotazioni: Bar vecchia Abbazia 0321/834151, Alimentari Mino 0321/834124, Alimentari Rina 0321/834137.


Siamo tutti appassionati
Un altro fine settimana con la rassegna musicale “Un paese a sei corde“. Stasera alle 21 a Cureggio si esibiranno dei musicisti nell’ambito della nostra sezione Volare In Alto, dedicata ai talenti emergenti dell’universo chitarristico italiano, curata dal direttore artistico Davide Sgorlon. Sabato 14 a Cesara una grandissima chitarrista  classica, Raphaella Smits, nell’ambito della sezione Chitarra Femminile Singolare dedicata alle chitarriste classiche, selezionate per noi dal Maestro Francesco Biraghi, chitarrista e docente al Conservatorio Verdi di Milano.

Torna per il secondo anno il ciclo di eventi “La pietra racconta”, in cui la pietra stessa si fa musica in ambienti del paesaggio “di pietra” naturale. Sabato 14 luglio si terrà l’inaugurazione del Sentiero dei Picasass e dell’omonima installazione paesaggistica. Il sentiero risale le pendici del Monte Camoscio, portando ad una radura con resti dell’attività di estrazione, da decenni abbandonata. Qui il comune di Baveno ha creato l’estensione all’aperto del Museo GranUM posizionando una installazione composta da pannelli fotografici di grande formato con momenti di lavoro e una serie di elementi lapidei in diversi stadi di lavorazione, predisposti dai maestri scalpellini bavenesi F.lli Marchi. L’inaugurazione prevede la partenza alle ore 17 da Oltrefiume, zona camping Tranquilla, da dove parte il sentiero, che verrà percorso con il supporto e la guida del CAI sez. di Baveno. Alle 18, presso la radura con l’installazione verrà presentato il progetto e si terrà quindi l’esibizione del gruppo di percussioni non convenzionale Waikiki di Davide Merlino, che proporrà sul posto sonorità legate al legno e alla pietra.

Domenica 15 luglio 2018 alle 21 sul Lungolago di Belgirate andrà in scena “Leggende d’ Acqua e di Terra”, uno spettacolo teatrale itinerante con musica dal vivo, ispirato a Storia e Leggende della nostra tradizione. Per saperne di più https://lilithteatronirico.wixsite.com/teatro


Divertimento e Distrazione
Per il ciclo “Estate d’autore” al cinema Araldo: “Morto Stalin se en fa un altro” e “Chiamami con tuo nome”. Al Vip viene proiettato “12 soldiers” e al Faraggiana “Muse: Drone world tour”. Info e costi: http://www.novaracinema.it/.

Prosegue per tutto il fine settimana la 15^ edizione di Varallo Pop al campo sportivo di Varallo Pombia. Al link il programma completo della manifestazione.

Proseguono gli appuntamenti dell’Estate Novarese al castello anche nel fine settimana. Stasera alle 21 Marco Ferrazzi e i monicavitti presentano “Tonno in scatola”; sabato 14 Gran galà dell’operetta con la compagnia Lirica Tamagno mentre domenica Musica per una notte d’estate con la Sympathy Band.

Per il Festival dei fuochi d’artificio questo fine settimana l’appuntamento è a Piana di Vigezzo a Craveggia, sabato 14 luglio alle 22.30 com uno spettacolo piromusicale.


Di Bene in Bene
Musica di solidarietà alla Rocca Borromeo di Arona. Torna questo fine settimana “Avis in Rock“, l’evento organizzato dal gruppo Giovani Avis Arona. Venerdì 13 e sabato 14 luglio tre band che si esibiranno a partire dalle 21 e alle 23.


Oltre i Confini
Prosegue alla biblioteca di Palazzo Reale di Torino la mostra “La cucina di buon gusto”, un viaggio tematico intorno al cibo e ai servizi da tavola. Ingresso con biglietto dei Musei Reali. Da martedì a venerdì 9 – 18, sabato 9 – 13.

Domenica 15 luglio appuntamento a Monforte d’Alba con Giuseppe Cederna e il Circolo dei Lettori. Partenza alle 13 da Torino da piazza Vittorio, tappa alla fondazione Bottari Lattes con visita guidata alla mostra fotografica di Mario Dondero e Lorenzo Foglio. Alle 16 arrivo e Cederna leggerà La Chimera di Sebastiano Vassalli, Rientro a Torino alle 21. Quota 35 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Consigliati