Tempo libero Weekend & oltre

Una fine settimana da non perdere

A Borgomanero incontro con lo scrittore Saverio Tommasi. Musica classica in città e oltre, mostre, libri e spettacoli benefici


Siamo tutti Appassionati

Secondo appuntamento domani, sabato 10 febbraio, alle 10.30 con le visite guidate, su prenotazione, a Casa Bossi. Per informazioni e prenotazioni: info@casabossinovara.it.

Prosegue nei Musei della Canonica del Duomo l mostra “Sete dipinte” dedicata a tre piviali provenienti dalla basilica di San Sebastiano a Biella, dipinti nel 1931 dal pittore Narciso Bertagnolio.

Anche la biblioteca Negroni ospita una mostra: “Colto robusto impegno”. L’esposizione su Carlo Negroni è visitabile lunedi dalle 14,30 alle 19,00, martedi, mercoledi, giovedi, venerdi dalle 9,00 alle 19,00, sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Lo scrittore Danilo Pagliaro presenterà il suo libro “Mai avere paura“, domenica 25 marzo alle 17 al Circolo dei Lettori. Si tratta della prima testimonianza diretta di un militare della Legione Straniera tuttora in servizio.

Questa sera, venerdì 23 febbraio, alle 20.30 appuntamento al Teatro Coccia con il Nabucco di Verdi. L’opera replicherà domenica 25 alle 16.

Appuntamento con i Concerti del Cantelli, sabato 24 alle 17. Di vera e propria “Full immersion” pianistica si tratterà, protagonisti i giovani i Tosca Ghiani, Enrico Finotello e Cecilia Apostolo che in successione suoneranno lo Steinway gran coda del Cantellie il gran coda Fazioli, dividendosi equamente lo spazio. In programma musiche di Chopin, Schumann e Bartok.

Saverio Tommasi, reporter, autore e scrittore sarà ospite, sabato 24 febbraio alle 21, al collegio Don Bosco a Borgomanero in viale Dante 19 per parlare del suo ultimo libro ‘Siate ribelli, praticate gentilezza’. L’incontro è il primo degli eventi organizzati dall’Associazione Pandora, nata lo scorso anno a Borgomanero per offrire nuovi servizi in ambito educativo e formativo agli studenti.

Comincia domani, sabato 24 febbraio, la terza edizione della stagione teatrale Vecchio Cinema Rosmini. In scena la Compagnia dal Dialet da Intra con la commedia brillante “Che fibra fioei… la mor mai!”. Lo spettacolo andrà in scena la Teatro Rosmini di Stresa alle 21; biglietti da 7 a 10 euro.


Divertimento e distrazione

Esposizione di moto classiche sabato 24 e domenica 25 a Casa Bossi. “Non mostra One shot“, questo il titolo della mostra, sarà visitabile dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 19.

Mostra fotografica con presentazione storica della linea ferroviaria Santhià-Arona in biblioteca.  Inaugurazione sabato 17 ore 10.30; la mostra sarà visitabile lunedi dalle 14,30 alle 19,00 martedi, mercoledi, giovedi, venerdi orario continuato dalle 09,30 alle 19,00 sabato dalle 08,30 alle 12,30.

Fine settimana al cinema nelle sale novaresi. Al Vip sarà proiettato “La forma dell’acqua”, all’Araldo “Il filo nascosto” e al Faraggiana “A casa tutti bene”. Info: www.novaracinema.it.


Di Bene in Bene

Sabato 24 febbraio, alle 21, al Teatro dei Salesiani andrà in scena lo spettacolo “Che spettacolo è la vita…“, con la Compagnia teatrale gallaratese Prove d’Attore, per la regia di Stefania Demicheli. La serata è promossa dall’associazione Anpana Novara Onlus in collaborazione con l’associazione Andromeda Piemonte Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara. L’evento è inserito nel progetto di prevenzione al bullismo e al cyber-bullismo. Parteciperanno allo spettacolo Annalisa De Mizio e Aly Amoriello, insegnanti della scuola Canto Io di Galliate, Erika Vestali della scuola Pole Dance Virtude Novara, e la violinista modella novarese Dafne Appollonio. Il ricavato degli ingressi è a scopo benefico e servirà a promuovere le attività didattiche delle scuole primarie di Novara che aderiscono al progetto di sensibilizzazione.


Oltre i confini

“Le Violon noir” è il titolo del concerto in programma sabato 24 febbraio alle 21 al Teatro Civico di Vercelli. Su palco di saranno l’Orchestra Camerata Ducale e Guido Rimonda in veste di  violino solista e direttore. Il concerto rappresenta la punta di diamante della ventesima edizione del Viotti Festival.

Ultimo fine settimana per visitare la mostra sui Macchiaioli allestita al GAM Manzoni di Milano: 25 capolavori di Fattori, Signorini, Lega, Abbati, Costa, Borrani e molti altri. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Prosegue la mostra milanese che raccoglie più di cento opere di Frida Kahlo: quadri, fotografie e disegni esposti al Mudec. La mostra sarà visitabile fino a giugno. Info: www.mudec.it/ita/frida/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,