Spettacoli&Eventi Tempo libero

“Agosto in castello”, l’estate novarese in centro città

Da domani e per tutto il mese sono in programma una serie di appuntamenti. Protagonista della serata di apertura Francesco Quarna, il dj di Radio DeeJay

L’estate novarese si trasferisce in centro città con “Agosto in castello”, il calendario di appuntamenti che rientra nella rassegna “Frontiere Urbane. L’estate dei quartieri novaresi” organizzata dal Comune di Novara e finanziata dalla Compagnia di San Paolo con numerosi altri partner.

Sono cinque i fine settimana di agosto, curati dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara con la Fondazione Castello, in cui si alterneranno serate con musica dal vivo, di vari generi e per diversi target, e due presentazioni di prodotti tipici del nostro territorio che verranno raccontati dai loro stessi produttori.

 

 

Protagonista del primo appuntamento, domani, sabato 3 agosto, alle 21.30 e sabato 10 agosto Francesco Quarna, il dj di Radio DeeJay. Si prosegue venerdì 9 agosto alle 21.00 con “Duettiamo . Donne che cantano le donne” con le voci di Paola Polastri e Bianca Biolcati e le chitarre di Dionigi Turcinovich. Da Mina a Ornella, ricordando Mimì senza scordar Fiorella.

La sera di Ferragosto, giovedì 15, alle 21 sarà all’insegna dell’opera con il Coro di San Gregorio Magno di Trecate, Anna Rita Taliento soprano,  Giorgia Gazzola mezzo soprano,  Danilo Formaggia tenore, Simone D’Eusanio basso, al pianoforte Paolo Beretta, dirige il maestro Mauro Trombetta. Musiche di Rossini, Verdi, Puccini e altri grandi compositori.

Venerdì 23 agosto alle 20.45 Presentazione del Presidio Slow Food Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto con degustazione a cura dell’Associazione “La Bionda” Presidio Slow Food
A seguire Fratelli Marmitta Live Il duo de I Fratelli Marmitta formato da Maio (chitarra e voce) e Teo Rocker (contrabbasso e cori) propone un mix “folle” di country, folk italiano, gipsy-rock, cantautorato, streat-blues e rock classico

Sabato 24 agosto alle 21.00 “Sulla rotta di Cristoforo Colombo”: il gruppo Swing Avenue formato da Mario Giordano (voce) e Claudio Macaluso (pianoforte) presenta un itinerario musicale ricco di suggestioni con brani composti tra gli anni ’40 e ’90 da autori come Kramer, Luttazzi, Porter, Dalla, Modugno e molti altri, che creano atmosfere non solo swing della tradizione italiana e internazionale.

Giovedì 29 agosto alle 21.00 “Operetta che passione” con Angela Amato soprano, Umberto Scida cantattore, al pianoforte Paolo Beretta; presentano un mix dalle più celebri operette italiane e straniere.

Ultimo appuntamento sabato 31 agosto alle 20.45  con la presentazione delle tome d’alpeggio in abbinamento ai vini delle Colline Novaresi con degustazione a cura della Condotta Slow Food della Valsesia. A seguire Atmosfere d’Irlanda The Irish Coffee Folk Band presenta un ricco repertorio di brani tradizionali: arie lente, gighe, reels… ovvero la musica che ha fatto danzare l’Irlanda dalle sue origini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,