Itinerari e luoghi Tempo libero

Tutto pronto per ‘La via dell’oro’, in bici e a piedi da Novara al Monte Rosa

La prima edizione si svolgerà dal 15 al 22 settembre. Previste 8 tappe, per complessivi 140 chilometri da percorrere in bicicletta e in cammino, far conoscere in modo diverso il territorio dell’Alto Piemonte e le province di Novara, Verbania e Vercelli

Tutto pronto per ‘La via dell’oro’, in bici e a piedi da Novara al Monte Rosa. La prima edizione si svolgerà dal 15 al 22 settembre. Previste 8 tappe, per complessivi 140 chilometri da percorrere in bicicletta e in cammino, far conoscere in modo diverso il territorio dell’Alto Piemonte e le province di Novara, Verbania e Vercelli.

Si parte dalla pianura a Novara per arrivare alle vette del Monte Rosa, sfiorando  le acque del lago d’Orta. Un percorso per riscoprire questi territori, non solo da una prospettiva turistica, ma anche e soprattutto attraverso un’esperienza  vissuta con lentezza. La via dell’oro si sviluppa per circa 140 km, suddivisi in 8 tappe  (con 7 pernottamenti), 65 dei quali percorsi sulle due ruote e i restanti 85 a piedi da Novara a Macugnaga. Per la prima volta si tiene da domenica 15 alla successiva del 22 settembre. Una prima edizione pensata come una festa mobile e aperta a tutti, da percorrere in compagnia dalla pianura al Rosa.

 

 

Le prime due tappe sono su strade prevalentemente sterrate, dapprima pianeggianti poi collinari, da percorrere con E – bike o biciclette adatte a queste tipologia di terreno mentre le altre sei, attraverso le Valli del Cusio, dell’Ossola e della Valsesia, propongono un itinerario fatto di sentieri più frequentati come il classico GTA unito a percorsi meno conosciuti ma per regalare vedute inaspettate su lago e pianura.

E’ possibile partecipare solo su prenotazione entro l’8 settembre. A carico dei partecipanti i costi di pernottamento, pasti e tutti i trasporti. È possibile aderire a tutto il trekking oppure anche solo a una o più tappe. La via dell’oro è un progetto nato da un’idea di Paolo Minazzi con la collaborazione di Matteo Taccola e Chiara Besana. Paolo, Chiara e Matteo sono le tre guide escursionistiche che animeranno questa prima edizione del trekking. Il progetto è stato espressamente voluto e sostenuto da ATL della Provincia di Novara e il supporto di ATL Valsesia Vercelli e Distretto Turistico dei Laghi , del Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e del Parco Naturale del Monte Fenera e col patrocinio della Provincia di Novara.

Info: viadelloro@gmail.com, info@turismonovara.it, info@atlvalsesiavercelli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,